Il Sant’Antonio a Fresagrandinaria
Originale Rievocazione quella del Ssnt' Antonio Abate fatta il 16 gennaio scorso a Fresagrandinaria.
Organizzata dall' Associazione culturale Fresana, con musica dei Cantori Del Borgo, gli Amici dei canti di questua e la parrocchia di San Salvatore, patrocinata dal Comune, la manifestazione si svolge da tanti anni.
Essa racconta la storia del Santo con figuranti in modo assolutamente autoctono. Infatti sono rappresentati: la mamma di S. Antonio piccolino e in età adulta; una schiera di demoni; Gesu Cristo e molti angeli, oltre al demone tentatore, che è presente ovunque.
L' originale Rievocazione fresana rientra nei canti questuanti ed è molto sentita nella comunità locale, che partecipa numerosa nel qualificato coro, anche se alquanto improvvisato
^^^^^
La ricordata diversità o unicità di questo dimostra la mancanza di contaminazione, dovuta alla sostanziale tenuta identitaria del Borgo fresano, come attesta anche pellegrinaggio due volte l' anno a Nuova Cliternia.
Del resto il culto per i santi di questua, come San Sebastiano e San Antonio, è rafforzato dalla presenza delle statue dedicate e della Chiesa edificata alla Guardiola, per quanto rupestre. Sarebbe interessante vedere se l' attaccamento a tali canti ha determinato i parroci a favorire il culto o viceversa. Anche questo potrebbe essere indagato dai cantori del Borgo, che sono fra i pochi a fare ricerca di e su testi antichi.
Va detto anche che
non tutte le Rievocazioni sono somiglianti. La Rievocazione fresana differisce notevolmente dalle altre, soprattutto da quelle del vastese interno, sia nella parole, sia nelle musiche e financo nelle gag che accompagnano i canti.
Infatti, in quasi nessun altra "scenetta dell' Abate" nelle altre Comunità viene rappresentata la mamma del Santo e gli angeli sono rari o unici.
Anche il demonio è uno solo. A Fresa, invece, i figuranti abbondano, probabile segno che la richiesta di partecipazione è stata alta e dunque si è dovuto far esibire molta gente.
La stessa presenza delle donne certifica che, diversamente da altri posti, la tradizione non è stata appannaggio maschile, ma che ha coinvolto entrambi i generi.
Ods