Premiato l'IC2 al Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”
SAN SALVO | La sezione E della scuola dell’infanzia di S. Antonio (che fa parte dell’Istituto comprensivo 2, diretto dalla dirigente Anna Orsatti) si è aggiudicato il primo premio nazionale del Concorso “Un ospedale
con più Sollievo”, organizzato dalla Fondazione Gigi Ghirotti, all’Uciim, dalla Fondazione Alessandra Bisceglia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il Patrocinio dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Il concorso è stato organizzato con l’obiettivo di esaltare e far crescere nella coscienza collettiva il sollievo, inteso come sostegno amorevole, psicologico e spirituale del malato (aspirazione su cui da anni lavora la Fondazione Ghirotti, con l’organizzazione di una giornata nazionale proprio del Sollievo, fissata per l’ultima domenica di maggio). Evidentemente i bambini della sezione Infanzia dell’ Ic2, guidati dalle insegnanti Anna Nacci ed Angela Maglione, per essere riusciti ad aggiudicarsi l’ambito premio, di livello nazionale, devono aver ben compreso il senso del Sollievo, che, infatti, hanno tradotto col significativo titolo: “Un abbraccio, una carezza o un sorriso per essere vicino ed aiutare il tuo dolore”.
Ai tutti i vincitori (bambini e loro genitori, agli insegnanti e loro dirigente ed ai collaboratori dell’intero Istituto sansalvese) le più vive felicitazioni della nostra redazione.
Orazio di Stefano