News

E’ stata inaugurata alla Sala d’arte Bontempo di Palazzo d’Avalos, Dedicata a Italo, una mostra antologica in ricordo, dell’artista vastese Italo Iammarino, scomparso lo scorso febbraio.

Scritto da Sansalvomare

32DF37E9 2146 435A B2C7 E2B80EF03492

E’ stata inaugurata alla Sala d’arte Bontempo di Palazzo d’Avalos, Dedicata a Italo, una mostra antologica in ricordo, dell’artista vastese Italo Iammarino, scomparso lo scorso febbraio.

“Uno spazio che consentirà di apprezzare il lavoro di Italo Iammarino che aveva la capacità di rappresentare le vicende umane con l’arte pittorica. Il tempo passa - ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - ed i suoi quadri rimangono in eterno come il suo esempio ed il suo messaggio”.

“Questa 'prima' antologica della produzione dell'amico Italo Iammarino coglie a pieno la natura artistica di un affetto sincero per me, - ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta - legato alla mia famiglia da antica amicizia. Italo è stato un artista completo, a tutto tondo, uno sperimentatore dotato di singolare capacità di rielaborare il reale, con gli occhi sognanti di chi ostinava a ricercare "la pennellata perfetta", quella volontà - come mi disse in uno dei nostri ultimi incontri - che sublimasse il reale attraverso una tensione sempre accurata, estrosa, visionaria. Ha saputo catturare la bellezza della nostra città, che ha tanto amato, come pochi altri. Credo che questa esposizione dia ragione di una personalità che ha saputo mettere le sue migliori qualità a servizio della nostra comunità: per questo è, per noi, solo l'inizio di un percorso di riscoperta che come assessore alla Cultura intendo promuovere insieme ai familiari, a beneficio in particolare dei tanti giovani che si approcciano all'arte.

Grazie a Stefano, Michele e Paolo che hanno voluto donare questa rassegna a tutti noi, anche in memoria dell'indimenticato fratello Salvatore”.

Categoria: