Serata di festa nella condivisione per la conclusione della stagione estiva di “Mare senza Barriere”
Ieri sera grande opportunità di divertimento per iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali che ha consentito a quanti hanno frequentato quest’anno la struttura, e ai loro famigliari, non solo l’accesso in spiaggia ma soprattutto la possibilità di fare il bagno con idonee sedie e con un’adeguata assistenza.
Per l’Amministrazione comunale ad “Hello Summer” hanno partecipato il sindaco Emanuela De Nicolis, l’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini e il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca.
Il servizio “Mare Senza Barriere” è stato istituito nell’estate del 2017 – San Salvo è stato il primo comune ad attivarlo in tutta la provincia di Chieti – per intuizione dell’allora amministrazione comunale presieduta dal sindaco Magnacca; iniziativa che ha avuto il gradimento di quelle famiglie dove c’è un componente che presenta delle disabilità fisiche, facilitandone l’accesso in spiagge e quindi in acqua.
Si arriva in spiaggia attraverso una passerella che dal marciapiede consente di accedere in acqua con l’utilizzo delle sedie job messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche sociali. Il servizio presenta uno spazio ombreggiato, appositamente creato per il ristoro e la permanenza, una zona gazebo per l’accoglienza.
“La disabilità – ricorda il sindaco De Nicolis – non può e non deve essere per nessuna ragione un limite. L’inclusione sociale eleva e misura il grado di civiltà di una comunità. Il Comune di San Salvo è fortemente impegnata su questo versante”.