News

La sala del cineteatro del Centro culturale “Aldo Moro” è tornata ad ospitare la festa di benvenuto per i diciottenni di San Salvo.

Scritto da Sansalvomare

78C3666E 9655 4018 B2DC 654798474994

La sala del cineteatro del Centro culturale “Aldo Moro” è tornata ad ospitare la festa di benvenuto per i diciottenni di San Salvo.

Convocati i nati nel 2004, diventati maggiorenni nel 2022 e che di conseguenza hanno conseguito i diritti civili previsti dalle leggi, che sono stati accolti in maniera ufficiale quali cittadini attivi della comunità sansalvese.

L’iniziativa è stata del sindaco Emanuela De Nicolis e del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca ed ha visto la presenza degli assessori e dei consiglieri comunali.
Nel suo saluto il sindaco De Nicolis si è detta felice di conoscere personalmente i neo maggiorenni evidenziando come «essere cittadini politicamente attivi della propria comunità comporta una grande responsabilità e al contempo un grande orgoglio». 
Nel donare la Carta costituzionale il sindaco ha affermato come i Padri fondatori della nostra Repubblica «hanno disciplinato i modi attraverso i quali potete svolgere attivamente il vostro ruolo di cittadini. Troppo spesso consideriamo con leggerezza l’appartenenza ad uno stato democratico, ma vi basti pensare ai vostri coetanei iraniani, afgani, siriani, per comprendere quanto ci è stato donato attraverso questa Carta. La libertà di pensiero, di parola, di riunione, la partecipazione attiva alla vita politica del nostro Paese, tutto ciò non è scontato ragazzi, per questo qui oggi vogliamo chiedervi di essere cittadini attivi della nostra città, le vostre idee, il vostro impegno, è per noi fondamentale per la sua crescita sociale ed economica». 
Ed ha aggiunto come il contributo dei neo maggiorenni sia necessario anche per conoscere e considerare la loro visione degli aspetti positivi e negativi di questo territorio che ci è dato vivere. «Molti di voi rimarranno qui nel prossimo futuro, altri continueranno il loro percorso di crescita professionale o di studio altrove, ma chiediamo a tutti voi di fare tesoro di quanto avete appreso in questi anni sulla cultura, le tradizioni e gli usi che avete imparato nel vostro percorso di crescita e fate in modo che questa città faccia ancora parte integrante della vostra vita. La città nella quale si nasce e si cresce, farà per sempre parte di voi, portatela sempre nel cuore e fate in modo che possa crescere e migliorare anche per le future generazioni. Le nostre porte saranno sempre aperte ai vostri consigli e alla vostra collaborazione e noi saremo sempre disponibili a fornirvi il nostro aiuto» ha concluso la De Nicolis.
Il presidente Magnacca ha ribadito che con il conseguimento della maggiore età oltre ai diritti si aggiungono dei doveri quali amare e custodire la città «perché attraverso il vostro percorso di vita possiate contribuirla a farla crescere». 
L’invito, quindi, ai nei diciottenni a usare bene il tempo: «E’ l’età dell’impegno e del sacrificio, tempo nel quale imparare a sapersi amare e a rispettare dando il massimo in ogni attività svolta» e l’augurio che tutte le esperienze formative o professionali, fatte in Italia o all’estero, possano consentire il loro ritorno a San Salvo. «Correte verso la vita, la vita vi aspetta e noi vi auguriamo che possa essere semplicemente meravigliosa».
Alle ragazze e ai ragazzi, oltre alla consegna di una copia della Costituzione Italiana. è stata consegnata una chiavetta d’argento quale simbolo di cittadinanza.

Categoria: