Coronavirus, gestione e informazioni sull’emergenza
“Da giorni e con regolarità il Comune di San Salvo è attivo nell’informare con regolarità i cittadini sulle azioni e i comportamenti da avere nella prevenzione e nella gestione dell’emergenza coronavirus.
Al momento a San Salvo non si è verificato nessun caso di positività da Covid 2019, né sono stati segnalati episodi che possono destare preoccupazione, pertanto evitiamo inutili allarmismi”. Ad affermarlo il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca impegnata a seguire l’evoluzione della diffusione del virus nelle regioni italiane.
“Ieri il presidente della Regione Marsilio ha diffuso la prima ordinanza per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covis 2019. Il nostro Comune ha rinnovato l’avviso alla cittadinanza, negli esercizi commerciali e nelle scuole, di quali comportamenti anche di semplice osservanza come lavarsi le mani o di coprirsi la bocca quando si sternutisce”.
Inoltre “abbiamo evidenziato come coloro che hanno soggiornato nelle aree della Cina e nei comuni italiani dove ci sono restrizioni con provvedimento di contenimento (Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano in Lombardia e Vo’ Euganeo in Veneto) devono comunicarlo al proprio medico di medicina generale o al pediatra e contattare il numero verde della Asl 800860146”. A tal proposito il sindaco Magnacca ribadisce che sono informazioni effettuate “a tutela della salute pubblica, in via precauzionale, al fine di consentire alle autorità sanitarie locali di porre in essere le previste misure dal ministero della Salute”.
In particolare si ribadiscono i seguenti consigli utili:
Infine il sindaco di San Salvo sottolinea che da giorni l’Ufficio Politiche sociali e Sanità ha provveduto a fare richiesta di preventivi e di disponibilità dell’acquisto di dispositivi con soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani da utilizzarsi in comune o nelle scuole nonostante questo non sia un onere gravante sull’ente locale.