"Uniamoci, ma facciamolo veramente. Dal centrodestra basta con la propaganda individuale"
Ben condividiamo l’unione dei sindaci per il futuro delle nostre Comunità, lo abbiamo sempre sostenuto e continueremo a farlo, ma diffidiamo nettamente dal modo di agire della Sindaca Magnacca che con i suoi comunicati istituzionali tenta come sempre di mascherare le inefficienze della Regione
Abruzzo guidata da Lega e Fratelli d’Italia.
Quella Regione che in queste settimane ha dimostrato solo incapacità governativa e di gestione di questa grave emergenza sanitaria, economica e sociale. Ma di ciò non abbiamo sentito proferir parola da parte della Sindaca Magnacca.
Condividiamo il “Patto dei Sindaci” che per il Pd però era già scontato e di certo non necessitava di "pubblicità" alcuna.
Invitiamo pertanto la sindaca Magnacca a poggiare la penna sul tavolo, ad alzarsi dalla poltrona e a parlare sì al microfono ma per sollecitare pubblicamente la Lega e Marsilio di pensare ai suoi e nostri cittadini. Una Regione a guida centrodestra che in queste settimane:
Voleva trasformare il San Pio di Vasto in Covid Hospital senza consultare alcun amministratore (tra l’altro poi anche sbagliando);
Ha congelato le pratiche per la cassa integrazione. I lavoratori dovranno aspettare fino al mese di maggio per riscuotere le somme spettanti;
Ha trascurato la salute dei cittadini (nella nostra Regione c’è il grido disperato di interi reparti ospedalieri con pazienti e operatori infettati ed ancora senza dispositivi il tutto sotto il silenzio della Magnacca e dei sindaci di centrodestra);
Dei mille euro sbandierati dalla Regione i cittadini non hanno ancora visto nulla (facciamo presente alla Magnaccache i 5 milioni usati per il bonus, la Regione li ha “rubati” alla Provincia di Chieti e al vastese prelevando soldi assegnati al Masterplan);
hanno aumentato gli stipendi ai dirigenti della Regione;
hanno speso 140mila euro in pubblicità;
non hanno stanziato contributi e agevolazioni per le imprese – Pilkington inclusa – e nulla sulle emergenze locali.
Hanno fatto tutto ciò ed ora la sindaca Magnacca, rimasta in silenzio per tutti questi mesi, lancia il “Patto con i Sindaci". Lo riteniamo un paravento istituzionale per celare le inadempienze della sua maggioranza regionale.
Ci auguriamo ora che la sindaca Magnacca, con l’intelligenza e la caparbietà che le attribuiamo, lanci pubblicamente con i canali istituzionali a lei ben noti e cari appelli ai suoi esponenti in Regione affinché diano non solo risposte e aiuti concreti ai Comuni e dunque ai cittadini, ma diano anche più attenzione e rispetto a questo territorio.
Uniamoci dunque, ma facciamolo veramente. Basta con la propaganda individuale.
Il Pd dal canto suo continuerà la sua campagna di ascolto, di incontri e di confronti con gli amministratori locali, gli esponenti in Regione, il Governo, le Istituzioni europee, le parti sociali e i cittadini.
Diverse idee le abbiamo condivise anche con gli eletti del M5S. Diverse si sono tramutate in decreti, leggi, azioni politiche e amministrative.
Nella giornata di domani il PD incontrerà in callconferencegli eletti al Parlamento europeo, i rappresentanti istituzionali del Governo, del Parlamento e della Regione, le parti sociali e gli amministratori per dare poi seguito alle richieste del territorio.
Invitiamo la sindaca Magnacca e gli esponenti del centrodestra a fare lo stesso. Basta con la pubblicità.
Pd Chieti