News

ANPI: il Sen. Gianfranco Pagliarulo eletto Presidente Nazionale dell’Associazione dei Partigiani italiani.

Scritto da Sansalvomare

3BB40E91 D586 46E9 9CF7 567A567F509D

ANPI: il Sen. Gianfranco Pagliarulo eletto Presidente Nazionale dell’Associazione dei Partigiani italiani.dei Partigiani italiani.

Il Comitato nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, riunitosi a Roma venerdì 30 ottobre, ha eletto Presidente Gianfranco Pagliarulo.

L’elezione di Pagliarulo avviene a seguito della prematura scomparsa, dopo una lunga malattia, di Carla Nespolo, Presidente dell’ANPI dal 3 novembre 2017 fino al 5 ottobre scorso, giorno della sua scomparsa.

Gianfranco Pagliarulo è un giornalista e politico di origini pugliesi, essendo nato a Bari, anche se il suo impegno politico e lavorativo lo ha svolto inizialmente a Milano e, successivamente, a Roma. 

È stato dirigente della Federazione milanese del PCI e della FIOM di Milano, dove ha guidato il periodico “Il metallurgico”. Negli anni successivi è stato direttore responsabile del settimanale “La Rinascita della Sinistra”, organo del PdCI, Partito del quale è stato per diversi anni dirigente nazionale e Senatore dal 2001 al 2006 (XIV° legislatura).

Lasciata progressivamente l’attività partitica, dopo essere stato per lunghi anni dirigente nazionale della sinistra italiana. Continuaperò il suo impegno politico, principalmente all’interno dell’Associazione dei Partigiani, diventando nel 2016 direttore responsabile di “Patria Indipendente” – periodico dell’ANPI – e nel 2017 Vice Presidente al fianco proprio della compianta Presidente Carla Nespolo.

Nel 2009 la casa Editrice Risolo pubblica il suo libro L’Isola, “un racconto metafisico dei risvolti umani” che contribuisce a confermare la sua natura di fine intellettuale, di persona con una sensibilità straordinaria e con una cultura personale eccezionale, che abbraccia con estrema facilità il mondo della filosofia e quello della politica, quello della cucina e quello della musica, per citarne alcuni.

Antifascista “combattente”, capace di indignarsi e agire contro le ingiustizie del mondo e della società attuale, seguendo l’esempio dei Partigiani di cui ha raccolto il testimone ed una eredità importante, che ha bisogno di essere protetta, diffusa e sostenuta. 

Gianfranco Pagliarulo, con le sue note capacità direttive e organizzative, nel solco della continuità con l’operato della Presidente Carla Nespolo, saprà dare sicuramente un contributo decisivo per la crescita e per il radicamento dell’ANPI sul territorio nazionale, contribuendo così a rendere migliore la nostra Società.  

Luca Branda

Categoria: