Lavori di adeguamento alla Porta della Terra, torna fruibile la sala “Leone Balduzzi"
Intervento risolutivo per restituire alla piena funzionalità la Porta della Terra – Casa della Cultura e in particolare la sala Leone Balduzzi.
Sono stati infatti completati i lavori di miglioramento funzionale della struttura che hanno riguardato l’impianto di climatizzazione oltre a essere state predisposte, per la prima volta, le finestre di apertura per garantire un ulteriore ricambio dell’aria. Si è provvedutoalla sostituzione delle vetrate esterne con dei vetri “a basso emissivo” per ridurre l’esposizione solare migliorando l’efficientamento energetico.
“L’intervento che ha beneficiato il salone della Porta della terra – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – non ha avuto alcun costo a carico dei cittadini di San Salvo. Siamo stati bravi a individuare finanziamenti specifici che ci hanno permesso di usufruire di risorse per circa 50mila euro per migliorare l’edificio dal punto di vista funzionale”.
L’assessore alla Cultura Maria Travaglini: “Finalmente possiamo utilizzare nella sua pienezza la struttura indiscutibile punto di riferimento culturale per la nostra città e in particolare la sala dedicata al mai dimenticato Leone Balduzzi. Sala che ora risulta più funzionale anche nella parte del soppalco dove sono stati eliminati i termoconvettori oramai obsoleti e non più in grado di climatizzare adeguatamente il locale”.