Alfano: M5S, Pd vuole salvare la poltrona del ministro indagato
ROMA | "Ancora una volta il Partito Democratico ha dimostrato di voler salvare la poltrona del ministro Alfano, un ministro responsabile della sicurezza pubblica che viene a trovarsi nella paradossale situazione
di essere indagato da quelle stesse forze dell'ordine che da lui dipendono, un ministro che più volte ha dimostrato la sua inadeguatezza a ricoprire un così delicato incarico istituzionale e che con il suo comportamento arreca un grave vulnus alla credibilità delle istituzioni". Lo afferma il capogruppo M5S in Senato Nunzia Catalfo.
"La maggioranza - continua Catalfo - ha infatti bocciato la nostra richiesta di calendarizzare con urgenza la nostra mozione di sfiducia al ministro Alfano, indagato dalla Procura di Roma insieme al suo vice Filippo Bubbico (PD) per abuso d'ufficio nell'ambito della vicenda dell'anomalo trasferimento dell'allora Prefetto di Enna Fernando Guida. Una vicenda, questa, che avevamo già denunciato con un'interrogazione parlamentare".
"Riteniamo che quest'ultima vicenda, che oltretutto ha lasciato la città di Enna senza prefetto per oltre 60 giorni, si vada ad aggiungere ai numerosi fatti di cui Alfano si è reso protagonista e che non consentono la sua ulteriore permanenza in una carica di così grave responsabilità ed impegno. Perciò torniamo a chiedere che la mozione venga calendarizzata il prima possibile".
Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle Senato