Borghi e tradizioni: la Settimana Santa a Castelguidone
Con la celebrazione della Domenica delle Palme si apre, nel piccolo borgo di Castelguidone, una Settimana Santa densa di appuntamenti religiosi all’insegna della tradizione popolare religiosa.
Stamane, infatti, gran parte della popolazione del paese si è radunata alle 10.45 presso Largo Arciprete e, dopo la benedizione delle palme da parte del sacerdote Don Alberto Conti, si è avviata in processione verso la Chiesa parrocchiale Santa Maria della Stella per ricordare l’esultanza della folla all’ingresso di Gesù a Gerusalemme al canto di “Osanna al figlio di Davide”.
Durante la Settimana Santa altre saranno le celebrazioni che, secondo la tradizione tramandata dagli anziani del paese, vedranno coinvolta la popolazione di Castelguidone.
Si partirà giovedì 13 aprile (Giovedì Santo) con la Messa in Cena Domini alle ore 19.00 nel ricordo dell’Ultima Cena di Cristo all’interno della quale il parroco farà rivivere i momenti della lavanda dei piedi di Gesù agli apostoli coinvolgendo i pochi bambini ormai rimasti in paese e rendendoli parte attiva nella celebrazione. Al termine della Messa la chiesa resterà aperta fino alle 22.30 per l’Adorazione Eucaristica personale.
Si continuerà venerdì 14 aprile (Venerdì Santo) presso la chiesa parrocchiale alle ore 15.00 con la celebrazione della passione e della morte del Signore e, successivamente, alle 19.00 con la tradizionale processione che vede le statue del Cristo morto e della Madonna Addolorata attraversare le vie del paese accompagnati dai tradizionali canti religiosi.
Il triduo pasquale si concluderà sabato 15 aprile (Sabato Santo) alle ore 22.00 con la Veglia Pasquale all’insegna della preghiera per aspettare la Resurrezione di Gesù.
Alessia Monaco