Altri Comuni - News

caritas diocesana trivento

Quaresima di solidarietà per la Caritas di Trivento

"Il cristiano non può e non deve restare alla finestra a guardare quello che succede sulla strada, ma deve scendere e “sporcarsi” le mani, perché dal proprio impegno potrebbe dipendere la soluzione di molti problemi

di sofferenza e d'ingiustizia".

Queste alcune delle parole di Don Alberto Conti, direttore della Caritas diocesana di Trivento, con le quali, nel messaggio per la quaresima di quest'anno, delinea la strada da intraprendere in occasione della Pasqua e non solo.

I cristiani della Diocesi di Trivento sono condotti nel piccolo paese di Cermignano, in provincia di Teramo e nella diocesi di Pescara - Penne, col quale si sono gemellati per "camminare insieme" in questo tempo così difficile per loro. Cermignano è, infatti, uno dei paesi abruzzesi colpiti dagli ultimi terremoti, in cui fortunatamente non si sono registrate vittime, ma che ha comunque riportato molti danni.

Alcune famiglie si sono trasferite, ma molte vivono ancora negli alberghi e le piccole attività sono in grosse difficoltà. Tutte le chiese sono inagibili e per questo la Caritas di Trivento, in collaborazione con la Caritas Italiana e Caritas Pescara, costruirà un centro di Comunità dove i cittadini potranno incontrarsi per le attività sociali, per il catechismo e le celebrazioni religiose utilizzando la somma della prima raccolta che ammonta a € 24.497,25. Il progetto del centro di Comunità è emerso da un incontro tra il Comune e il Consiglio Pastorale, a simboleggiare una felice commistione tra Parrocchia e società civile.

Tutta la raccolta della quaresima di Carità, effettuata sia tramite le donazioni durante le funzioni religiose, sia con donazioni spontanee tramite bollettino postale (C/C n. 10431864 intestato a CARITAS DIOCESANA TRIVENTO) e bonifico bancario (IBAN IT94 O 08189 41140 000000013881), sarà devoluta alla parrocchia di Cermignano.

Alessia Monaco

Categoria: