Notte Bionda sabato 2 settembre a Fresagrandinaria
Un appuntamento consolidato e atteso da migliaia di persone ormai alla 6° edizione quello della Notte Bionda.Non solo birra e musica… la manifestazione parte dalla storia degli emigranti che per lavoro negli anni 50 partivano per la Germania..,
la Francia .. ecc…, ed è proprio con il paese tedesco della SAAR “Puettlingen” che Fresagrandinaria è gemellata ormai da anni, durante i quali si sono condivise esperienze in vari settori dallo sport alla musica, il lavoro, la cucina, la cultura, la lingua ed anche esperienze religiose. Infatti giovani tedeschi hanno partecipato con il loro parroco Don Cristian al pellegrinaggio a piedi fino al Santuario di Madonna Grande.
Forse la vera condivisione è proprio la festa della “Notte Bionda” quando nel piccolo paese Abruzzese si parla tedesco e proprio nella Piazza-Arena “Puettlingen”, in migliaia si ritrovano a gustare cibi tedeschi e italiani, musiche, costumi e balli della tradizione italiana e tedesca. Ma la protagonista della festa “La Birra” è rigorosamente tedesca e bionda.
Quando l’estate con le vacanze è finita, si respira la malinconia del rientro alla routine del lavoro, Vi aspetta la “Notte Bionda” a Fresagrandinaria per partecipare ad una festa indimenticabile e dal fascino misterioso di “una notte con La Bionda…”