Altri Comuni - News

colletta2016 Banco alimentare

Giornata nazionale della colletta alimentare

Accanto alla costante e quotidiana attività di raccolta di risorse alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, fondazione “BANCO ALIMENTARE ONLUS” ha organizzato, anche quest’anno, la giornata nazionale della colletta alimentare

che ricade annualmente sull’ultimo sabato di novembre. Pertanto nella giornata di oggi, sabato 25 novembre 2017, gran parte dei supermercati italiani si vedranno impegnati nella ventunesima edizione di questa iniziativa solidale, sull’onda delle parole di Papa Francesco trasmesse dal Vaticano in occasione della giornata mondiale dei poveri:

“Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta a settimana. Queste esperienze, pur valide e utili, dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”.

La giornata nazionale della colletta alimentare, con il suo invito a un gesto concreto di solidarietà e condivisione, è diventata un’iniziativa sempre più importante, che ha preso piede in tutto il territorio nazionale, permettendo la partecipazione e l’impegno anche dei centri più piccoli come quelli appartenenti alla Diocesi di Trivento. Qui l’evento sarà seguito dalla Caritas Diocesana di Trivento nei comuni di Trivento, Agnone, Frosolone e Civitanova del Sannio, con la collaborazione di alcune associazioni di volontariato operanti sul territorio e volontari parrocchiali e della Caritas. Gli alimenti raccolti in questi comuni saranno distribuiti alle famiglie bisognose della Diocesi di Trivento attraverso la rete di distribuzione del Banco Alimentare affidata ai Centri di Ascolto della Caritas Diocesana.

Alessia Monaco