GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE. “Potenziamento dei servizi ambientali in Valle Cena a Cupello”
Il 5 giugno 2021, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Consorzio C.I.V.E.T.A. in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Cupello e l’Università di Teramo Master diritto dell’energia e dell’ambiente a cura del prof. Enzo Di Salvatore, organizza un evento
che sarà trasmesso in diretta streaming dal titolo “Potenziamento dei servizi ambientali in Valle Cena a Cupello” a partire dalle ore 10.00 alle ore 11.45 del 05/06/2021. Saranno aperti virtualmente i cancelli alla cittadinanza con una visita guidata all’interno degli impianti del polo tecnologico. Obiettivo dell’iniziativa, con l’intervento degli autorevoli relatori presenti, è superare pregiudizi e stereotipi, aumentare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza, illustrando meccanismi e funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti. L’iniziativa è finalizzata anche alla presentazione del nuovo Impianto di Digestione Anaerobica e produzione di Biometano Green, che lavorando gli scarti di cucina in assenza di ossigeno, produrrà e raffinerà biometano per poi immetterlo in rete per diversi utilizzi (autotrazione, riscaldamento, produzione di energia elettrica).
Guardando all’orizzonte 2030, i rifiuti costituiscono una risorsa strategica per contribuire concretamente alla decarbonizzazione, alla transizione ecologica green e all’implementazione dell’economia circolare.
PROGRAMMA: