Forum Consilium

4A071882 21E5 4F6B 8F99 678429B91B0D

Scuole superiori Milano: occupazione al Liceo Einstein e manifestazione al Liceo Luigi Cremona

Da diversi giorni alcune scuole superiori di Milano sono state occupate a seguito della protesta degli studenti, i quali chiedono il “rientro a scuola in sicurezza”.

Questa mattina ad essere stato occupato è toccato al Liceo Scientifico Einstein, dove alcuni studenti sono entrati nell’istituto ed hanno iniziato l’occupazione. Un’occupazione “in sicurezza” per questi alunni che prima di entrare nell’istituto si sono sottoposti a tamponi, ed una volta attestata la negatività degli stessi, sono entrati per “riappropriarsi” dello spazio che prima della diffusione della pandemia vivevano quotidianamente.

Non un’occupazione fine a se stessa e al solo scopo dimostrativo, ma un’occupazione ordinata che ha visto, durante la giornata, gli studenti seguire prima e lezioni in didattica a distanza e poi riuniti in un’assemblea durante la quale si è discusso del modello di scuola che vorrebbero vedere costruita. 

Quello che chiedono gli studenti riguarda “un modello di scuola diverso, nel quale vi siano maggiori investimenti” che permettano un rientro in sicurezza nelle proprie aule scolastiche, per loro luogo di crescita culturale ma anche e, soprattutto, luogo di confronto e di legami.

Oltre all’occupazione del Liceo Einstein, durante la giornata si è tenuta una manifestazione anche al Liceo Scientifico Statale Luigi Cremona, con docenti, studenti e famiglie. Una manifestazione che ha visto, tra l’altro, una lezione dibattito nella quale i presenti si sono confrontati sul “ruolo della scuola pubblica”.

Luca Branda