San Salvo - News

presentazionewinerun

“Wine Run” una corsa a sostegno della prevenzione oncologica

Si terrà domenica 14 ottobre a partire dalle ore 10.00 la “Wine Run” gara podistica del circuito Corrilabruzzo con camminata non agonistica, organizzata dalla Podistica San Salvo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso i Supermercati Raspa

di San Salvo, main sponsor dell’evento. Presenti, Monica Marinari presidente dell’Associazione Lory a Colori attiva nel territorio del Vastese a supporto dei malati oncologici e dei loro familiari, a cui verrà devoluto il ricavato, l’assessore allo sport Tonino Marcello, Giampaolo Colameo e Pasqualino Onofrillo della Podistica San Salvo organizzatrice tecnica della gara.

Il circuito della gara si snoderà per le vie del centro cittadino in un primo step di circa 2,5 chilometri, per poi snodarsi nella zona industriale e nelle campagne della valle del Trigno dove in questi giorni si raccolgono le uve del nostro Montepulciano, riunendo così le due anime dell’economia cittadina, quella agricola e quella industriale.

Nicola Raspa ha aperto la presentazione dando il benvenuto ai presenti e spiegando i motivi che hanno dato vita a questa iniziativa: “Non è la prima volta che il nostro supermercato esce fuori dalle mura della sua attività. Abbiamo voluto organizzare questa corsa con annessa passeggiata per due motivi: perché come azienda crediamo il viver bene, passi attraverso la nutrizione con prodotti di qualità e facendo attività fisica; perché crediamo che la nostra azienda debba progredire, ma abbiamo anche il dovere di aiutare le associazioni e le persone del nostro territorio, perché una comunità cresce se tutti cresciamo”, ha concluso Raspa.

Monica Marinari ha voluto sottolineare che il ricavato che verrà devoluto all’associazione, verrà utilizzato per finanziare il concorso artistico “Niente scuse per la salute”, che coinvolge tutte le scuole d’Abruzzo e Molise, giunto oramai alla sua terza edizione. “L’obiettivo è di aiutare le nuove generazioni ad aumentare la propria consapevolezza per proteggersi dalla minaccia dei tumori. Attraverso questo concorso cerchiamo di far comprendere, che ci sono altre strade che portano verso la guarigione: le cure mediche e la ricerca scientifica, ma anche l’ottimismo, la voglia di vivere, l’accettazione e non la rassegnazione, il sostegno dei cari, la forza dell’amore! Ed è lo stesso messaggio che porteremo partecipando alla passeggiata di domenica 14 ottobre che partirà successivamente alla gara agonistica”.

Un caro saluto è stato rivolto da Giampaolo Colameo al presidente della Podistica San Salvo Michele Colamarino, assente per motivi di salute, che ha molto voluto una gara con un percorso che coinvolgesse le campagne sansalvesi, in un periodo in cui le vigne regalano colori e profumi intensi, da qui la “Wine Run”.

L’appuntamento anche alle famiglie e non solo ai corridori, per la passeggiata non agonistica, è dunque per domenica 14 ottobre dalle ore 10.00 con partenza e arrivo presso i Supermercati Raspa di via Gargheta a San Salvo.