San Salvo - News

IMG 8717

Nuova ordinanza del sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, per il controllo e la prevenzione dei rischi dovuti alla presenza dei cinghiali in città.

In base alla valutazione del comandante della Polizia provinciale di Chieti è stato disposto l’abbattimento di 20 capi nei prossimi due mesi.
Si ricorda che la presenza incontrollata dei cinghiali può comportare contatti con i cittadini

e gli animali domestici o problemi alla circolazione stradale, in particolare nelle ore serali, oltre a essere portatori di numerose malattie ponendo problemi non solo di pubblica incolumità, ma anche di ordine sanitario.
I cittadini hanno segnalato l’avvistamento di singoli cinghiali o gruppi di cinghiali in diverse zone della città.
Resta in vigore il divieto di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, l’obbligo a tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade di mantenere puliti e sgomberi i terreni stessi dalla vegetazione infestante e di attivare le necessarie azioni di bonifica e ripulitura al fine di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.
Infine la cittadinanza è invitata al rispetto del conferimento dei rifiuti secondo i giorni e gli orari comunicati dal servizio ambiente e di utilizzare correttamente i mastelli/contenitori consegnati per il conferimento dell’organico, al fine di evitare la presenza incontrollata di cibo sulle strade.