Marchese denuncia la privatizzazione della sanità abruzzese
SAN SALVO | Questa mattina 13 dicembre, mi sono recato al CUP dell'ospedale di Lanciano per prenotare una elettromiografia. Mi è stato detto che potevo farla il 15 giugno 2017.
Ho chiesto, siccome è urgente dove posso farla a pagamento? Mi è stato risposto, anche qui in ospedale. L'operatore con un sorriso pieno di significato mi ha detto, la può fare il 15 dicembre 2016 al costo di 130 euro. Dopo lo sconforto iniziale siccome ne ho bisogno, naturalmente ho prenotato. Si badi bene, tramite il Servizio Sanitario Nazionale avrei fatto l'esame dopo sette mesi, a pagamento dopo due giorni.
Alla luce di quanto sopra, bisogna dedurre che la privatizzazione della sanità e nei fatti. Voglio ricordare che ancora oggi l'80% del bilancio regionale è assorbito dalla sanità pubblica per garantire il diritto alla salute. Perchè racconto un fatto privato? Lo faccio per denunciare un disagio, un malessere che tanti cittadini vivono quotidianamente e non riescono ad esprimerlo.
Lo faccio affinchè vi possa essere una presa di coscienza da parte dell'intera opinione pubblica. Lo faccio perchè mi auguro che le cose cambino.
Gabriele Marchese