San Salvo - News

comune sansalvo

Torna il concorso “Presepe in famiglia”

SAN SALVO | A seguito del suggerimento di Alfonso Buccigrossi, presidente del Circolo Fir CB “San Vitale”, tra le diverse manifestazioni presepiali a San Salvo torna quest’anno anche “Presepe in famiglia”,

un concorso riservato a tutti coloro che hanno realizzato una Natività fra le mura domestiche.

La proposta è scaturita dall'esperienza passata del medesimo Circolo nel ricordo del suo fondatore Pasquale Tammaro, appassionato di presepi, che aveva già tenuto diverse manifestazioni del "Presepe in famiglia", e in considerazione del fatto che non tutte le persone hanno la possibilità di partecipare a mostre o concorsi esterni. Dunque si è ritenuto di offrire un’ulteriore opportunità anche a chi intende esporre il presepe durante le festività nella propria dimora.

Il concorso non prevede limiti alle opere, né di superficie né di forma o stile e neppure di materiali. Per l’iscrizione basterà comunicare - entro il 31 dicembre 2016 - nome e cognome, indirizzo e-mail e indirizzo di casa contattando il Circolo Fir CB “San Vitale” (attraverso il n. tel. 347.1918013 e le e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure l'Ufficio cultura del Comune di San Salvo (al n. telefonico 0873/340347, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il Regolamento prevede una giuria formata da tre esperti, che si recheranno nelle dimore a visitare le opere e a valutarle sulla base di un giudizio numerico oscillante tra 1 e 10. I tre presepi che otterranno il punteggio più elevato saranno premiati (con un piccolo riconoscimento) il giorno 6 gennaio 2017, durante la cerimonia finale della IV Mostra-concorso di arte presepiale (Porta della Terra). La riflessione conclusiva è che a San Salvo c’è sicuramente una riscoperta del valore della Natalità, che si evidenzia nel fiorire o rifiorire degli allestimenti di presepe o nella rappresentazione vivente, nell’ultimo caso il Presepe dei Bambini dell’Istituto Comprensivo n. 2, che quest'anno è giunto alla sua terza edizione.

Categoria: