San Salvo - News

Confesercenti

Progetto di riqualificazione del parcheggio multipiano di via Montegrappa. Poco parcheggio, molta superficie di vendita 

SAN SALVO | In queste ore abbiamo appreso dagli organi di stampa che l’Amministrazione Comunale di San Salvo haapprovato un progetto di finanza relativo al parcheggio multipiano di via Montegrappa.

 

Opera pubblica che per varie vicissitudini, è rimasta inutilizzata per troppi anni e che è costata allacollettività, dal momento della sua realizzazione e con i vari interventi di ristrutturazione, circa 1 MILIONE EMEZZO DI EURO.

È chiaro che una struttura pubblica deve essere ad uso della collettività e deve essere utile alla crescita diuna città, ed è ance chiaro che, così come è ridotto il parcheggio di via Montegrappa, non ha nessunautilità.

Ben vengano progetti di finanza che coinvolgano il pubblico e il privato per la realizzazione di opere utili peruno sviluppo moderno di San Salvo ma, da una prima riflessione, nascono alcune preoccupazioni in merito.La struttura è disposta su quattro livelli, un piano terra, un primo piano, un secondo piano, un terzo piano euna copertura che sviluppano all’incirca 7.900 mq.

Le nostre preoccupazioni riguardano soprattutto la previsione di superfici cedute al privato per attivitàcommerciali, di servizi e di ristorazione che dovrebbero arrivare a circa 2500 mq., senza sapere che tipo disviluppo commerciale sia previsto, se al dettaglio e a quali condizioni, o se magari è prevista una attivitàcommerciale di media distribuzione.Inoltre sono previste aree a parcheggio delle quali, la quasi totalità sono private. Bisognerebbe capire come verranno gestiti e se saranno nella disponibilità di tutti i cittadini.

Alcune aree esterne e una parte interna ad uso ufficio di 265 mq, saranno mantenute dal pubblico.Come associazione di categoria, approfondiremo l’argomento nell’interesse dei commercianti di San Salvoche devono essere sempre protagonisti quando si affrontano scelte del genere, anche perché, altro aspettoimportante, è quello che il progetto prevede una variante al Piano Regolatore, modificando ladestinazione d’uso dell’impianto che ad oggi non è commerciale.

Difatti si sta modificando la programmazione commerciale che deve avere sempre una logica di equilibrio sul territorio. Per meglio capire la portata del progetto, abbiamo richiesto un incontro in merito all’Amministrazione Comunale di San Salvo.

Il presidente Confesercenti San Salvo

Domenico Gualà

Il DirettoreConfesercenti Prov.le Chieti

Simone Lembo