"Media Educational e Cyberbullismo" con i ragazzi dell'IC1 di San Salvo
Internet è da qualche anno entrata prepotentemente nella nostra vita, prima nelle nostre case e poi perfino nei nostri cellulari. Tutto è a portata di un click, accessibile a qualunque ora e da qualunque luogo: il mondo è a nostra disposizione.
Forse, però, non tutto quello che la rete offre è adatto a tutti: è già difficile orientarsi per un adulto, forte dei suoi anni e della sua esperienza; un bambino, candido ed ingenuo, non è invece pronto ad affrontare da solo questo mondo pieno di cose nuove e soprattutto di pericoli, eppure spesso si trova a farlo.
Proprio per tutelare i nostri ragazzi durante la loro navigazione su Internet, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo 1 di San Salvo, Anna Rosa Costantini insieme al Lions Club San Salvo, nella persona del coordinatore distrettuale Virginio Di Pierro del Service "Media Educational e Cyberbullismo", hanno organizzato un incontro con i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di San Salvo il giorno Sabato 16 Dicembre, dalle ore 9:00.
La "lezione" sarà tenuta dal Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pescara coinvolgendo i ragazzi in modo diretto mostrando, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
Referente del progetto per la lotta al Cyberbullismo è la professoressa Sara Cardarella mentre per la Polizia Postale interverrà l'Ispettore Capo Angelo Mastronardi.
L'incontro sarà solo il primo di una serie di eventi sul tema che coinvolgeranno anche i genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo 1.