“Oggi si celebra in tutto il mondo la quattordicesima Giornata della consapevolezza dell’autismo, ma per noi ogni giorno sono accesi i riflettori su questo disturbo che si manifesta in particolare nei primi anni di vita.
Il nostro Comune è vicino alle famiglie che sono costrette a convivere con questo disagio,nel rispetto delle persone e della loro dignità, nel valorizzarele attitudini e i loro tempi di vita”. A dichiararlo il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca nel salutare tutte le famiglie di San Salvo che al loro interno hanno una bambina o un bambino, o anche un adulto, che presenta lo spettro autistico.
Il Comune di San Salvo anche quest’anno illuminerà di blu, il colore scelto dall’Onu per connotare lo spettro autistico, il Palazzo comunale e il Monumento all’Infanzia che si trova all’interno della villa comunale.
“E’ il secondo anno che celebriamo questa giornata in piena emergenza sanitaria e emergenza ancora più grave per le persone a rischio che giornalmente hanno bisogno di attenzioni specifiche ed è per questo che mi auguro che i soggetti fragili vengano al più presto vaccinati” afferma l’assessore alle Politiche sociali Giancarlo Lippis.
La World Autism Awareness Day è stata istituita a novembre del 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.