ISTITUITO A RICCIA, RIPALIMOSANI E SAN SALVO LO SPORTELLO CYBER RISK: SICURI È MEGLIO
Tre spazi di supporto alle famiglie, contro ogni fenomeno di cyber risk e cybersecurity, sono stati aperti nei tre Comuni di Riccia, Ripalimosani e San Salvo.
Un asse tra Abruzzo e Molise per iniziare a creare una rete di prevenzione e contrasto a un problema sempre più diffuso e preoccupante.
L’iniziativa è nata da un progetto del MOIGE (Movimento Genitori) che da decenni studia e affronta il fenomeno ed attiva iniziative di comunicazione on line ed itineranti, oltre ad azioni istituzionali con scuole ed altri enti.Un bando ministeriale vinto ha dunque permesso di attivare una campagna di sensibilizzazioneche vede coinvolti diversi comuni delle 20 regioni italiane, tra cui i tre sopra indicati, che hanno così potuto attivare un primo percorso sperimentale grazie alla sensibilità dimostrata dai rispettivi assessori alle Politiche sociali: Antonella Di Domenico, Annamaria Trivisonno e Giancarlo Lippis.
I tre sportelli di consulenzaedi informazioneallacittadinanzasono rivolti a tutti, ai residenti ma anche a persone delle comunità limitrofe. Si occupano di monitoraggio,sensibilizzazionee tutela della cittadinanza nei confronti dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Ognuno di essi rappresentaun momento di ascolto, informazione, educazione e supporto psicologico per tutticoloro che in qualità di attori diretti (vittime o artefici) o indiretti (familiari o spettatori) abbianonecessità dicontrastareoprevenireepisodidimaltrattamentolegatiatali fenomeni.
Si parte con due ore a settimana, con l’obiettivo dunque di offrire ascolto empatico a chi affronta,ha affrontato o teme di dover affrontare episodi di bullismo o cyberbullismo e di potenziare lecapacità personali e sociali (quali autostima, empatia, comunicazione efficace, ecc.) o genitorialiutiliavivereefar vivereglialtriinsicurezzaearmonia.
I servizi saranno attivati su richiesta dell’utente e sono così organizzati.
Sarà possibile accedere allo sportello previo appuntamento e muniti di green pass. Per esigenze particolari o in caso di mancato possesso del green pass potranno essere previsti incontri on line.
I contatti presso cui poter prendere appuntamento saranno i seguenti:
Tutti gli incontri saranno svolti nel totale rispetto della privacy e delle norme anti Covid19.