San Salvo - News

IMG 0362

Una mostra fotografica per raccontare San Salvo

Conferenza stampa di presentazione alla libreria Molière:«Coinvolta tutta la comunità» 

San Salvo -  Si chiama “Le finestre sulla nostra storia. Racconta San Salvo e il territorio attraverso la fotografia” lamostra programmata dall’associazione “Il Bosco e la Bandiera”, con l’obiettivo di  documentare e mantenere in vita la memoria della città e del suo territorio: le immagini raccolte serviranno a organizzare un’ampia raccolta di documenti, in grado di creare una vera e propria mappa della città, raccontandono l’evoluzione della comunità e del territorio.

 Ed in cui - questa la novità - sarà coinvolta l’intera città. 

 

Obiettivi del progetto e modalità di partecipazione sonoal centrodella conferenza stampa di presentazione, tenuta questa mattina nella Libreria Molière in via Duca degli Abruzzi. Con il presidente dell’Associazione “Il Bosco e la Bandiera”, Gabriele Marcherse, eranopresenti il Sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, la consiglera delegata alla cultura Maria Travagliniil presidente della Fondazione BCC Valle del Trigno, Nicola Valentini.

«Qualcuno ha detto che una fotografia è una finestra nel tempo – ha spiegato Marchese – e quando osserviamo una foto è proprio come se riaprissimo una finestra su quello spazio e quell’istante in cui fu scattata». «Consapevole di ciò ha detto ancora, ricordando il patrocinio del Comune e della Fondazione BCC - la nostra associazione, coivolgendo i tanti fotografi professionali ed amatoriali della città, ha deciso di organizzare unampia raccolta di immagini che possa mappare e raccontare l’evoluzione della nostra comunità e del suo territorio. E per fare questo, abbiamo pensatodi coinvolgere le famiglie del nostro territorio, aprendo i cassetti e gli album di famiglia per raccoltare la nostra comunità».

Ulterori informazioni sulla mostra – che prevede di ospitare sul sito dell’associazione promotrice tutti i materiali raccolti, dopo averli organizzati e digitalizzati - e le modalità di partecipazione sono consultabili sul link https://ilboscoelabandiera.altervista.org/

28/9/2024.