San Salvo - News

dirittinegati mattioli

La settimana dei“DIRITTI NEGATI”, tra libri e musica

Da sabato 21 a sabato 28 ottobre un’intensissima settimana del libro organizzata dal nostro istituto in collaborazione con la Secondaria di 1° grado “Salvo D’Acquisto” ed il Comune di San Salvo.

 

L’adesione alle due iniziative congiunte Libriamoci e#ioleggoperché è ormai una costante per l’IIS Mattioli di San Salvo. Quest’anno l’obiettivo diarricchire la scuola con i libri e di promuovere la passione per la lettura tra gli studenti si rafforza con la collaborazione della Scuola Media “Salvo d’Acquisto”. 

La proposta culturale, rivolta all’intera cittadinanza, è articolata in una serie di incontri di lettura antimeridiani presso le librerie della città, dove scrittori e docenti proporranno a studenti e cittadini un percorso sulla tematica dei “Diritti Negati”, al fine di promuovere la riflessione sui diritti umani e lo sviluppo di una coscienza civile attenta ai valori del rispetto e della solidarietà.

L’iniziativa vivrà il suo momento conclusivo nella mattinata di sabato 28 ottobre in piazza San Vitale, per un evento-concerto che vedrà Stefano Barbati e Marco Di Blasio accompagnare il cantautore di origini genovesi Federico Sirianni, vincitore di numerosi premi (Recanati, Bindi e Lunezia Doc tra gli altri) e autore del bel diario “L’uomo equilibrista”. Sarà proprio con alcuni aneddoti presenti in questo volume che gli alunni della Salvo D’Acquisto proporrano il reading di apertura del concerto. 

Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa:

Sabato 21 
Cartolibreria Fabrizio > legge Simona Andreassi
Centro culturale Aldo Moro > legge Domenico Di Stefano
Lunedì 23 
Cartolibreria dello Stadio > legge Pietro Lalla
Martedì 24 
Libreria Herzog > legge Oriana Guarino
Mercoledì 25 
Cartolibreria Coccinella > legge Oriana Guarino
Giovedì 26 
Cartolibreria Carta e Penna > leggono Anna Santoro e Mirna Salvatore
Venerdì 27
Cartolibreria Il Papiro > Legge Raffaella Zaccagna

Sabato 28
CONCERTO CONCLUSIVO - Piazza san Vitale - dalle 11.00 -13.00
FEDERICO SIRIANNI con STEFANO BARBATI e MARCO DI BLASIO
Reading di alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado “Salvo d’Acquisto” di San Salvo

Ricordiamo inoltre che l’iniziativa #ioleggoperché dal 21 al 29 ottobre prevede la possibilità di acquistare, presso le librerie convenzionate con il Mattioli (Herzog Book Bar e Cartolibreria Carta e Penna), dei libri che verranno donati alla biblioteca scolastica con una quota raddoppio da parte degli editori. TUTTI I GENITORI ED I CITTADINI SONO INVITATI, IN QUESTO MODO, A REGALARE UN LIBRO ALLA SCUOLA.

dirittinegati