Vasto - News

menna primarie

Costruire insieme ai cittadini 1825 giorni di vita amministrativa

VASTO | Francesco Menna chiude la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra vastese.Sul palco allestito in via Ciccarone, Anna Suriani, coordinatrice locale di Sel, Angelo Pollutri e Giuseppe Forte,

in qualità di esponenti del Pd, hanno preso parte insieme a Francesco Menna all’incontro pubblico conclusivo della prima tornata che porterà alla primarie di domenica 6 marzo. Numeroso il pubblico intervenuto nel corso della serata di ieri per esprimere apprezzamento e stima nei confronti del giovane avvocato che ha scelto di parlare nel quartiere che gli ha dato i natali e dove si è formato venendo a contatto con la generosità e la solidarietà dei suoi abitanti.
“Francesco Menna rappresenta la continuazione di un percorso iniziato 10 anni fa –afferma l’assessore Anna Suriani- che pur nelle difficoltà del momento ha saputo dare un volto nuovo e diverso a questa città. Ma Francesco rappresenta anche la novità, l’energia, la forza e il rinnovamento che, lungo il cammino, sono elementi essenziali per affrontare un percorso di crescita. Ecco perché Sel ha deciso di appoggiare la sua candidatura”.
Particolarmente sentite sono anche le parole che Giuseppe Forte, Presidente del Consiglio cittadino, rivolge al giovane consigliere dipingendolo come un ragazzo nuovo alla politica che, nel corso dei suoi soli 5 anni di esperienza amministrativa, ha svolto con dignità e coraggio il mandato conferitogli dagli elettori. Da veterano giornalista, Forte indirizza parole ben mirate nei confronti di chi, nei giorni scorsi, ha descritto Menna “la foglia di fico per personaggi vecchi”. Ha messo in evidenza come la presenza di quanti sostengono il giovane candidato sia un segno ben visibile che esprime una decisa e salda posizione a suo favore. “I panni, anche quelli non sporchi, si lavano sempre in casa. Non è bello né esaltante leggere comunicati stampa che sembrano dettati solo da risentimenti e rancori personali. Così facendo si fa il gioco degli avversari, ossia di quelle forze politiche che vogliono rimettere le mani sulla città o che vogliono provare l’ebrezza di amministrare Vasto per la prima volta”. Continuando nel suo discorso Forte rileva come anche nel corso delle primarie in vista delle elezioni politiche del 2013, fu naturale e persino auspicabile per i maggiorenti del Pd esporsi pubblicamente per uno dei due candidati. “E’ vero si cambia. Lo dico anche a Maria Amato che non mi sembra possa decidere il futuro di questo territorio da sola. Oppure è sufficiente per lei solo fidarsi o affidarsi a pochi amici intimi, facce tra l’altro già arcinote e con storie vissute, per essere titolata e convincersi di essere la giusta, l’unta del Signore? L’interesse di Francesco Menna e di tutti noi in questo momento è parlare con i cittadini vastesi e con quanti lo stanno invitando a sostenere un percorso di buona politica e di buona amministrazione”.
Dopo aver ringraziato le persone che nel corso dell’incontro con la loro vicinanza hanno dato sostegno alla sua candidatura, Francesco Menna ha lanciato un appello al voto per il referendum del 17 aprile contro la petrolizzazione che minaccia l’Adriatico e le attività correlate a questo mare.
“ La mia candidatura è avvenuta nel segno della novità e del rinnovamento. Questo permette di continuare a scommettere su un programma politico che sarà il mio, concertato con i cittadini, associazioni ed enti che sanno dare ricchezza di contenuto alla campagna elettorale e alla vita amministrativa. Nella mia esperienza professionale vorrei dare le prime risposte stando vicino a quella macchina amministrativa rappresentata dall’ente Comune e da coloro che vi lavorano per iniziare a rendere maggiormente fruibili e veloci le risposte dell’attività amministrativa. Ho intenzione di affrontare la problematica fondamentale rappresentata dal lavoro e dalla disoccupazione che questo territorio purtroppo vive come piaga sociale. Una priorità sarà quella di concepire un assessorato alle politiche agricole, alla pesca, al turismo come un assessorato unico che metta in sinergia questa filiera ricca di risorse e contenuti. Gli organismi produttivi e le aziende sono una presenza fondamentale che vanno prontamente sostenute. Altro obiettivo da raggiungere riguarderà l’abbassamento del cuneo fiscale e in generale della fiscalità locale, provvedimento che probabilmente si potrà adottare grazie a finanziarie più morbide e leggere. Naturalmente continuerà ad essere alta l’attenzione verso il territorio tutelando le bellezze naturali della nostra terrà”.
Si ricorda che le primarie di centrosinistra si svolgeranno domenica 6 marzo presso il PalaBcc di via Conti Ricci dalle ore 8:00 alle ore 20. Occorrerà essere muniti di documento di riconoscimento. Potranno inoltre votare anche i giovani maggiori di 16 anni. Il contributo non sarà vincolante ma del tutto volontario.

Paola Tosti