Vasto - News

ospedale vasto

All'Ospedale di Vasto arriva la Stroke Unit

VASTO | All'Ospedale di Vasto arriva la Stroke Unit. Come promesso il reparto di Neurologia, guidato dal Dr. Pasqualino Litterio potrà eseguire il trattamento trombolitico nei pazienti con ischemia cerebrale

acuta.  L'ictus cerebrale, nei paesi industrializzati, è la prima causa di disabilità, la seconda causa di Demenza e la terza causa di morte. Cosi come dimostrato da studi ormai decennali, si potrà prevenire un decesso ogni 33 pazienti ed evitare un disabile ogni 20 pazienti. Nello Stroke "Brain is time". L'ictus ischemico è una patologia tempo dipendente che trattato entro le 4,5 ore dall'esordio dei sintomi consente di prevenire disabilità e decessi. Prima si esegue il trattamento migliori sono i risultati e minimo è il rischio emorragico, con il passar del tempo aumentano i rischi e diminuiscono i risultati. Con il trattamento trombolitico all'ospedale di Vasto si riesce a colmare un vuoto assistenziale che da anni penalizza gli utenti di Vasto e del Vastese che non hanno potuto usufruire della trombolisi solo per la tempistica molto stretta. E' dunque questo il razionale della Stroke Unit all'Ospedale di Vasto che consentirà a decine di utenti di salvare la vita o non rimanere disabili se trattati nei tempi previsti.   

Continua cosi l'impegno da parte dell'Assessore Silvio Paolucci a migliorare i Servizi Sanitari del Vastese e la rete dell'Emergenza/Urgenza. Un altro tassello che si aggiunge ai 16 posti letto del reparto di Lungodegenza,all'acquisto della nuova Tac e al potenziamento del punto nascita e di tutti i Servizi erogati presso l'Ospedale di Vasto che grazie all'impegno profuso è stato ridefinito a livello regionale come Ospedale di I° livello.

Francesco Menna
capogruppo del Pd di Vasto