Mai come in questo periodo appare necessario aiutare i cittadini e noi eletti nel Consiglio comunale di Vasto,
dobbiamo impegnarci perché questi aiuti arrivino e si traducano in una vera e propria boccata di ossigeno per i vastesi, specie per quelli maggiormente martoriati dalle conseguenze del distanziamento sociale come le imprese turistiche e esercizi commerciali in genere.
Come avevo già precisato in Consiglio comunale, la Commissione bilancio ha il compito di ragionare sulle proposte, sulle idee verificando, attraverso un’accurata analisi di bilancio, i fondi su cui si può fare affidamento. Tutto sarà molto più chiaro tra qualche giorno, quando il governo nazionale comunicherà (con il “decreto rilancio”) le somme che saranno assegnate ai Comuni, a supporto delle loro iniziative dirette a dare sostegno ai cittadini.
Intanto, posso anticipare che nella Commissione tenutasi lo scorso 8 maggio, è stata analizzata la possibilità di intervenire sull’occupazione del suolo pubblico delle attività commerciali ricettive concedendo, ove possibile, maggiori spazi senza costi ulteriori e, dove non è possibile, una riduzione della tassa. Questa ipotesi ha trovato il favore di tutti quelli che sono intervenuti alla discussione.
Personalmente ho proposto agli uffici di studiare la possibilità di applicare agevolazioni sulla TARI per le utenze non domestiche e di intraprendere una trattativa col CIVETA (per i minori conferimenti di questo periodo di lockdown) e con Pulchra (per la minore raccolta effettuata nello stesso periodo); inoltre abbiamo ricordato che il D.L. 18/2020 dà la possibilità di prolungare di un anno l’ammortamento dei mutui con CDDPP per cui la somma iscritta nel bilancio 2020 e, in particolare, la quota capitale del mutuo, può essere svincolata e destinata al finanziamento di interventi utili a fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Ora abbiamo bisogno di cifre e l’auspicio è che l’amministrazione di csx non perda tempo e solleciti gli uffici a dare risposte certe. Solo con le cifre alla mano sarà possibile tradurre le buone proposte, da qualunque parte politica provengano, in azioni concrete: non sono mai stata interessata alla politica del “tutti contro tutti”, non sono interessata a respingere un’idea buona perché non è nata da me. Ciò che mi interessa è che tutto il Consiglio comunale, almeno in questo triste momento storico, lavori insieme con l’unico obiettivo di aiutare i cittadini vastesi e farli sentire meno soli.
Dina Carinci (M5S Vasto)