Vasto - News

C23D80F3 65B6 4DE1 85E2 F6CC1A22CDA4

Il M5S Vasto smentisce il Sindaco Menna sulla TARI

La risposta del Sindaco Menna alle nostre sollecitazioni a ridurre le bollette TARI per le imprese economicamente danneggiate a causa del Covid evidenzia che il medesimo non conosce (o finge di non conoscere) il metodo previsto dalla legge per regolamentare la contabilità delle spese connesse alla gestione dei rifiuti e la relativa copertura integrale dei costi mediante la TARI.

Il Sindaco rivendica a suo merito di non aver fatto ricadere sulle bollette dei cittadini 280.000 euro di maggiori costi del Civeta a causa del sequestro della terza vasca, a differenza di quanto fatto da altri sindaci. In effetti, altri sindaci hanno seguito la legge e hanno provveduto a modificare il PEF (Piano economico finanziario dei rifiuti) per assicurare la copertura degli extra costi Civeta tramite la TARI. Il Comune di Vasto invece ha coperto questi extra costi attingendo ad altre fonti di bilancio e ciò è inammissibile.

Il Sindaco Menna si vanta inoltre di aver mantenuto gli importi delle bollette costanti dal 2015, anche qui a differenza di quanto fatto da altri Comuni, da lui non meglio identificati, che le avrebbero aumentate. In effetti però a Vasto le bollette avrebbero dovuto diminuire per i seguenti motivi:

  • Nel 2019, rispetto al 2015 la quantità di rifiuti prodotta dalla Città è diminuita da 19.000 a 18.000 tonnellate (-5,2%);
  • La percentuale di raccolta differenziata è aumentata dal 47% al 71% (ma i ricavi dei materiali differenziati sono stati regalati in larga parte alla Pulchra mentre i risparmi in discarica sono stati vanificati dagli aumenti tariffari del Civeta);
  • La riduzione del canone di circa 300.000 euro, derivante dal nuovo contratto con la Pulchra privatizzata non è stata inserita nel PEF 2019;
  • Il M5S ha denunciato anomali aumenti, o mancate diminuzioni, del canone Pulchra che il Sindaco ha ripetutamente rifiutato di verificare contabilmente.

Per inciso, a Lanciano le bollette TARI sono più basse del 9% rispetto a Vasto pur essendo la produzione pro capite di rifiuti più elevata del 13%.

Dunque, il Sindaco Menna non accampi altre scuse e faccia in modo che il PEF 2020 comprenda agevolazioni per ridurre concretamente le bollette TARI alle imprese colpite dalle restrizioni Covid.

M5S Vasto