Via Tre Segni: consolidamento o manutenzione?
Dobbiamo dare atto all’Assessore Forte che, grazie alla sua solerte e illuminata guida, i lavori pubblici procedono a ritmi sempre più serrati.
In data 16/12/2020 il Dirigente di settore ha emesso determina di affidamento della progettazione esecutiva e direzione lavori di consolidamento in zona via Tre Segni.
Il giorno dopo, in data 17/12/2020, il professionista incaricato ha consegnato il progetto esecutivo, approvato poi dalla Giunta il giorno 18/12/2020.
Come è stato possibile fare tutto ciò in soli 3 giorni per un progetto finanziato dal Governo nazionale con la considerevole cifra di 365.000 euro?
In effetti la lettura della relazione tecnica evidenzia che non sono previste opere di consolidamento ma, più semplicemente, manutenzioni ordinarie e straordinarie per consentire il corretto deflusso delle acque.
La stessa relazione evidenzia che la strada da percorrere per effettuare la manutenzione delle canaline di drenaggio è impraticabile a causa della folta vegetazione.
A questo punto è lecito chiedersi come mai una progettazione esecutiva che ha richiesto un solo giorno di lavoro sia stata affidata a un professionista esterno e come mai quest’Amministrazione abbia trascurato di eseguire i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, mettendo a rischio l’integrità del territorio e delle abitazioni.
Eppure siamo convinti che quando la prima acqua uscirà dai fori di drenaggio il Sindaco Menna e l’Assessore Forte saranno presenti per l’ennesimo taglio del nastro.
Fare buchi per prendersi il merito di aver messo le pezze, casomai scegliendo i sarti preferiti, è per loro un metodo consolidato, ma i cittadini ormai l’hanno capito.
M5S Vasto