Sabato 04 e Domenica 05 marzo, a Termoli presso il Palasabetta, un folto pubblico ha sottolineato il successo del 15° Trofeo Italia ASI Kung Fu Sanda e Semisanda - Gara di Forme Tradizionali,
“ 12° MEMORIAL DE PALMA MASSIMO”, patrocinato dal Comune di Termoli e dall’Assessorato allo Sport della Regione Molise.
L’evento, autorizzato dall’ Ente di Promozione sportiva ASI sotto il nome di TEAM ITALIA è stato curato e organizzato dal Maestro Carmine De Palma, collaboratore nel Settore Kung Fu e Tecnico Nazionale, nonché presidente dell’Associazione a.s.d. Associaz. Nazionale Kung Fu Italy, con sedi a Vasto, Termoli e Petacciato, ha visto la partecipazione di ben 9 Regioni: il Molise, l’Abruzzo, la Campania, il Lazio, la Puglia, le Marche, Friuli Venezia Giulia, l’Umbria e la Toscana per un totale di circa 410 atleti nei due giorni.
L’importanza della Manifestazione Nazionale è stata posta in evidenza dal Collaboratore del Settore Kung Fu il M° De Palma, che ha portato i saluti dell’Ente di Promozione Sportiva, ai numerosi atleti arrivati da quasi tutta Italia per partecipare ad un grande evento marziale che ogni anno, da ora mai 15 anni, e da 12 anni invece, per cogliere l’occasione per ricordare un grande atleta, fratello e amico con il quale molti hanno studiato e condiviso tante esperienze nell’ambito marziale e nella vita.
Il Maestro De Palma Carmine, affiancato dai suoi Istruttori, Vincenzi Ivan, Ragni Andrea, Lacerenza Saverio , Di Lena Roberto, Vaini Antonio, Paolo Santoro, Massimo Cacchione, nell’organizzazione del Trofeo ha curato minuziosamente ogni dettaglio e assicurato la crescita delle arti marziali sinonimo di disciplina e benessere psico-fisico.
La Manifestazione ha preso inizio Sabato 04 marzo dalle ore 15 con una suggestiva cerimonia di apertura durante la quale sono stati salutati e ringraziati i maestri e gli atleti delle diverse scuole, oltre al minuto di silenzio per ricordare l’atleta che non c’è più e purtroppo per ricordarne un altro, che il 12 febbraio 2017 è venuto a mancare anch’esso con un incidente, cintura Marrone della Scuola del M° De Palma, Antonio Bombini, atleta che ha rappresentato l’Italia anche all’estero con ottimi piazzamenti. .
Subito dopo i saluti ha avuto luogo la Gara di Forme Tradizionali, sia a mani nude che con le svariate Armi Cinesi, dove gli atleti, dal più piccolo di cinque anni al più grande di 45 anni, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante e dimostrando che il Kung Fu è uno sport completo e adatto a tutti.
Straordinarie le performance di molte cinture avanzate che hanno espresso in modo superlativo il loro bagaglio marziale.
Il Trofeo di Forme Tradizionale, è stato davvero molto avvincente e combattuto, anche perché c’erano delle Scuole, come quelle di Galatina, Trani, Ancona che hanno dimostrato un’ottima preparazione e i risultati si sono visti sul podio.
Anche le altre scuole, comprese quelle del M° De Palma di Vasto, Termoli e Petacciato, non sono state da meno e hanno saputo dimostrare il loro valore e la loro bravura gareggiando al massimo delle proprie potenzialità ed emozionando il pubblico presente.
La società che si è più distinta arrivando 1° Classificata nella Gara di Forme Tradizionali è stata quella di Trani del M° Pignataro Antonio, a seguire 2° Classificata quella di Galatina del M° Buono Antonio, e 3° Classificata la Scuola di Vasto/Termoli/Petacciato del M° De Palma Carmine i cui ottimi atleti sono saliti più di una volta sul podio, aggiudicandosi il titolo Nazionale ASI del Settore Kung Fu, a seguire tutte le Altre Scuole che solo per pochi punti sono arrivate 4° Classificate, quella di Ancona del M° Pomi Giordano, quella di Galatina Scuola del M° Micheli Marco e la Scuola di Macerata del M° Drago Salvatore, tutti gli atleti hanno mostrato una notevole preparazione tecnica sotto tutti i profili Marziali,
I piazzati sul podio delle Forme Tradizionali, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati (in più specialità Mani nude e Armi):