Guardia di Finanza di Vasto sequestra 321.000 fuochi pirotecnici
VASTO | La Compagnia Guardia di Finanza di Vasto ha sequestrato circa 321.000 fuochi pirotecnici categoria di appartenenza alterata per un peso complessivo di 315 chili e 3 milioni di palloncini gonfiabili con marcatura “CE” irregolare. Cinque persone sono state denunciate alle Autorità Giudiziarie di Vasto, Lanciano e Avezzano
L’attività è scattata durante il periodo natalizio dopo un controllo di un’autovettura lungo la ss. 650 “Trignina”, a bordo della quale c’era un cittadino italiano incensurato che deteneva alcuni petardi aventi come marchio “Magnum con miccia”. Come emerso dalle indagini successive tale materiale pirotecnico, venduto da un esercizio commerciale nell’alto vastese, riportava sulle confezioni la categoria di appartenenza alterata, senza previsione di autorizzazione di pubblica sicurezza.
Attraverso ulteriori
accertamenti e mirate indagini di polizia giudiziaria si è riusciti a individuare e risalire all’illecita filiera distributiva localizzata sull’intero territorio abruzzese e a scoprire una fabbrica di confezionamento di palloncini gonfiabili per bambini con marcatura “CE” irregolare, in netto contrasto con le vigenti disposizioni di legge.
“Il fenomeno della contraffazione continua, purtroppo, a non essere percepito dagli acquirenti come realmente dannoso per l’economia, nonostante sia intimamente connesso ad altre forme di illegalità economico finanziaria – commentano dal comando provinciale della GdF – senza dimenticare i danni per la salute e la sicurezza dei consumatori, considerata la pericolosità e nocività dei prodotti utilizzati per la fabbricazione degli stessi, con contestuale fallace indicazione di origine e provenienza”.