Vasto - News

IMG 5807

PRESENTATA VISIT PUNTA ADERCI, GUIDA UTILE PER I VACANZIERI

Ieri nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos il Vicesindaco Licia Fioravante e Gabriele Barisano Assessore Vasto hanno partecipato alla presentazione di Visit Punta Aderci. Il progetto realizzato dal Comitato Terre di Punta Aderci con la collaborazione dell' assessorato al Turismo del Comune di Vasto.

"La mappa è il risultato di una preziosa collaborazione nata con il Comitato Terre di Punta Aderci (che quest'anno vede per la prima volta, al suo interno, un settore dedicato al turismo) e tanti operatori turistici - ha dichiarato il Vicesindaco licia Fioravante - che hanno o svolgono la propria attività all'interno o nelle immediate vicinanze della riserva.
Un esempio virtuoso di sinergia pubblico-privato che consente oggi di fornire al turista uno strumento in più per una visita orientata alla nostra Riserva.
La nostra ambizione è quella di promuovere un turismo lento, esperienziale capace di trasferire ai visitatori l'essenza della nostra identità come popolo e allo stesso tempo rispettare i delicati equilibri dell'ecosistema di questo angolo di paradiso.
Un lavoro prezioso quello svolto per cui ringrazio il presidente del Comitato terre di Punta Aderci, Michele Bosco unitamente a Roberta Presenza e Anna Roselli, tutti allo stesso tempo operatori e residenti della riserva, appassionati e volenterosi di contribuire al bene di questa città.
Ringrazio per la presenza alla presentazione della mappa il GAL, la DMC, Legamebiente e Cogecstre.
Un grazie particolare alle Cantine Fontefico e Terre D'Erce e all'azienda apistica La Collina Sul Mare, per la deliziosa degustazione di vini, miele e prodotti tipici, offerta per l'occasione agli invitati, nella meravigliosa cornice dei giardini di Palazzo D'Avalos.
In ultimo, ma non per importanza, il mio grazie va a tutti gli operatori turistici che a diverso titolo hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
Gli operatori turistici sono l'anima di questo settore molto delicato e vederli appassionati, partecipi e numerosi come ieri, ci lascia persuasi dell'idea che il metodo adottato è quello giusto.
E' stata una bellissima giornata. Grazie".

"Uno strumento utile per poter conoscere al meglio la Riserva di Punta Aderci, uno dei luoghi più particolari del nostro territorio. Le aree protette - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Gabriele Barisano - sono sempre più protagoniste di un turismo lento, sostenibile e rispettoso della natura. Avere sul proprio territorio un'area protetta è una grande opportunità.”