L’ADESIONE DI VASTO ALL’UNIONE DEI COMUNI TRA I PUNTI DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE
Nel prossimo Consiglio comunale tra i punti all’ordine del giorno si discuterà dell’adesione alla forma associata della centrale unica di committenza dell’Unione dei Miracoli. Il voto positivo della proposta consentirà al Comune di Vasto di non usufruire più dei servizi relativi alla gestione in forma associata della C.U.C. per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture per il tramite dell’Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello.
Infatti non esiste ad oggi un accordo valido per la gestione in forma associata della Centrale Unica di Committenza tra il Comune di Vasto e l’Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello così come previsto dal Decreto legislativo che impone alle Stazioni Appaltanti e agli Enti concedenti, l’uso obbligatorio di piattaforme di e-procurement certificate per la gestione delle procedure di affidamento contrattuale a partire dal 1° gennaio 2024. Quindi, il Comune di Vasto aderirà all’Unione dei Miracoli che comprende i Comuni di Casalbordino, Monteodorisio, Pollutri, San Vito Chietino, Scerni, Torino di Sangro e Villalfonsina.
“L’adesione consentirà - ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - di procedere ad acquisire lavori, servizi e forniture avvalendosi di una centrale di committenza qualificata mediante l’utilizzo autonomo degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione secondo la normativa vigente dalle Centrali di Committenza qualificate”.