Scuola, al via da lunedì 8 agosto la 42esima edizione del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’
VASTO | Di Michele Marisi: “Vogliamo rappresentare l’alternativa agli Enti che tagliano risorse destinate al sociale” .“Sempre e per sempre dalla stessa parte ci troverai”.
È questo lo slogan che contraddistingue la 42esima edizione del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, che riaprirà lunedì 8 agosto presso la sede di Fratelli d’Italia-An, in Corso Garibaldi n° 41 a Vasto. L’iniziativa di ‘Giovani In Movimento’, Fratelli d’Italia-An e Gioventù Nazionale, non è di quelle spot che spuntano solo in funzione di qualche appuntamento elettorale, ma rappresenta l’impegno costante di chi interpreta la Politica come un vero e proprio servizio.
Il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, infatti, consente di acquistare i libri delle scuole superiori e delle scuole medie inferiori, alla metà del prezzo di copertina; oltre, naturalmente, a dare la possibilità agli studenti di mettere in vendita i propri, recuperandone l’intero ricavato, dunque senza che il mercatino ne trattenga una percentuale. Una attività in controtendenza rispetto ai tempi d’oggi, nei quali anche le associazioni con i più nobili principi si trasformano in “macchine da soldi”.
Da noi vige la legge del volontariato, in favore di famiglie e studenti che devono fare i conti con i costi dei testi scolastici; dalla nostra parte si combattono gli speculatori, quelli che fondano la propria fortuna sul bisogno, in questo caso su quello di chi ha il diritto-dovere di istruirsi.
“Lo slogan di quest’anno - ha spiegato Marco di Michele Marisi, Responsabile di ‘Giovani In Movimento’ ed animatore del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ - vuole rimarcare, qualora ce ne fosse bisogno, la coerenza di una battaglia che viene da lontano, la fermezza della nostra posizione in materia di diritto allo studio e l’impegno costante di chi, come noi, dà una mano concreta, tangibile, alle famiglie ed agli studenti di Vasto, del territorio e delle vicine regioni.
Abbiamo la consapevolezza, che non è presunzione, di rappresentare non solo un punto di riferimento per migliaia di persone e per intere generazioni di studenti, ma anche di essere gli unici che si mettono gratuitamente al servizio di chi, ogni anno, deve affrontare una spesa non indifferente per mandare i propri figli a scuola. È anche per questo - ha proseguito di Michele Marisi - oltre che per non dar tregua a chi continua a speculare sui testi scolastici, che ogni anno sentiamo il dovere morale e civile di sacrificare l’estate per rimettere in moto e far funzionare una struttura indispensabile anche e soprattutto per le categorie svantaggiate. In un momento difficile come questo, in cui gli Enti pubblici continuano a tagliare risorse destinate al sociale piuttosto che raddoppiarle - ha concluso il Responsabile di ‘Giovani In Movimento’ - vogliamo rappresentare l’alternativa concreta”.
Il Mercatino, che non ha fini di lucro, è aperto dal lunedì al venerdì, presso la sede di Fratelli d’Italia-An, in Corso Garibaldi n° 41 (vicino il Palazzo del Municipio di Vasto) osservando i seguenti orari: mattina 9:30 – 13:00; pomeriggio 16:00 – 20:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 12:00, dall’8 agosto fino al 3 ottobre, precisando che dal 26 settembre al 3 ottobre, avverrà solamente la restituzione dei soldi e degli eventuali libri non venduti.
Giovani In Movimento – Fratelli d’Italia-An – Gioventù Nazionale