Vasto - News

unicef

UNICEF Abruzzo: presentazione di uno studio su malnutrizione, denutrizione, strabismo d'amore  

VASTO | Sarà presentato lunedi 16 Gennaio ore 9.00 , Auditorium Liceo Artistico, Vasto MALTRUZIONE, DENUTRIZIONE STRABISMO D’AMORE DELL’UNICEF,

a cura di UNICEF Abruzzo.

All’incontro saranno presenti Dott.ssa Anna Maria Cappa Monti, Presidente UNICEF Abruzzo Prof. Francesco Masedu, docente di Biostatistica presso il Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologie de l’Università de L’Aquila Dott. Luigi Gileno, Psicologo e Psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Lo scopo dello studio vuole definire epidemiologicamente i confini della problematica dello spettro dei disturbi del comportamento alimentare nella Regione Abruzzo in una popolazione compresa tra i 13 e i 14 anni di età attraverso l’utilizzo di un questionario validato come l’EDI-3 Eating Disorder Inventory-3.

L’indagine ha riguardato circa 500 ragazzi abruzzesi, suddivisi nelle quattro province. Numerosi sono stati i riconoscimenti avuti dall’indagine stessa, sia dal Ministero della Salute, per nome del Ministro stesso, Beatrice Lorenzin, che nella lettera di ringraziamento indirizzata alla Presidente Monti stessa afferma come “…Ho letto con interesse la documentazione, dalla quale emerge con chiarezza tutto l’impegno che l’Unicef pone nella sua lotta contro la mortalità infantile, ponendo sempre un occhio ai bambini e ai giovani dei Paesi Industrializzati e uno a quelli che vivono in posti meno fortunati…”

Dalla collaborazione con il Ministero si è arrivati ad una presentazione dello studio stesso ad Expo, in un conclave che prevedeva la presenza di numerose delegazioni e ministeri della salute su scala mondiale.

Nel 2016 lo studio stesso ha ricevuto un altro importante riconoscimento essendo stato pubblicato nel Journal of Nutritional Health & Food Science, una delle più importanti riviste del settore.

Per info e contatti: Dott. Luigi Gileno, Psicologo-Psicoterapeuta dell’età evolutiva