Inaugurata a Pagliarelli la rinnovata Scuola dell’Infanzia
VASTO | Il lavoro svolto in sinergia tra tutti gli interlocutori ha condotto alla realizzazione di una scuola funzionale sotto tutti gli aspetti. Presentate anche le linee guida della progettazione didattica.
Questa mattina, alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna, dell’assessore Luigi Marcello, del consigliere Antonio Del Casale, della Direttrice didattica Nicoletta Del Re, del presidente dell’Associazione culturale Maria Di Virgilio e di Vincenzo Scafetta del Comitato Feste, è stata inaugurata a Pagliarelli la sede ristrutturata della Scuola dell’Infanzia.
“Lo stato in cui versava fino a qualche mese fa la struttura era motivo di sconforto –ha commentato l’assessore Del Casale- ma grazie al lavoro congiunto delle persone oggi presenti è stato possibile concretizzare l’obiettivo di rendere di nuovo funzionale questa realtà che rappresenta l’unico edificio pubblico che funge da centro di aggregazione per quanti vivono all’interno di questo laborioso quartiere”.
Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa anche dall’assessore all’Urbanistica Luigi Marcello che ha sottolineato la grande professionalità dei dipendenti del Comune il cui impegno ha contribuito a ridare dignità all’intero edificio. Gli interventi eseguiti hanno interessato sia l’interno che l’esterno della costruzione. Esternamente si è proceduto con la riparazione del tetto, dei canali di gronda, con lo smantellamento del vecchio impianto di riscaldamento e con l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento a gasolio, con la sistemazione degli scarichi, con la dotazione di una rampa di accesso per i diversamente abili, con il rifacimento dell’area verde circostante e dell’illuminazione esterna e infine con la tinteggiatura e riverniciatura delle facciate, delle ringhiere e della pensilina per la fermata dell’autobus. Internamente sono stati eseguiti i lavori di sistemazione dei servizi con sostituzione dei sanitari, di rifacimento e messa in sicurezza degli impianti elettrici, di realizzazione di una parete interna, di sostituzione di tutte le maniglie delle porte e del cancello esterno, delle tapparelle rotte e di tutte le plafoniere e di tinteggiatura e riverniciatura delle aree interne, delle porte e delle finestre. Inoltre, si è provveduto a dotare buona parte del quartiere di una nuova segnaletica sia orizzontale che verticale e dell’installazione di limiti di velocità e rallentatori.
Un ringraziamento particolare è giunto dal presidente dell’Associazione culturale Maria Di Virgilio che si è complimentata anche per l’attenzione dimostrata dall’amministrazione comunale nei riguardi dei residenti ed in particolare dei bambini e delle loro mamme. “Un nuovo obiettivo -aggiunge il presidente- potrebbe essere quello di riattivare il servizio di biblioteca anche collaborando con l’amministrazione scolastica per renderlo usufruibile soprattutto ai bambini attraverso un eventuale progetto formativo”.
Unendosi agli apprezzamenti Vincenzo Scafetta del Comitato feste evidenzia l’importanza che in un borgo in crescita come quello di Pagliarelli è rivestita da ambienti aggreganti quali la Chiesa e la scuola.
“L’impegno assunto è stato mantenuto” ha commentato il Sindaco Lapenna sottolineando la necessità per il futuro di porre particolare attenzione nella realizzazione di un polo scolastico nella parte nord di Vasto anche in considerazione dei 12.000 studenti ospitati attualmente dalla città.
Dare nuovo slancio a plessi come questo può offrire spazio a nuove e più stimolanti opportunità di insegnamento non a caso, i punti cardine del Piano dell’Offerta Formativa presentati in questa occasione dalla professoressa Del Re, si incentrano su temi quali il rapporto con il territorio e apertura della scuola al territorio. Il documento è visibile sul sito www.nuovadirezionedidatticavasto.gov.it , pubblicato anche su Scuola in Chiaro, che rappresentano i nuovi canali di comunicazione tra scuola e famiglia e dove è possibile prendere visione sia del POF dell’anno didattico in corso sia di quello triennale. Accoglienza, ambiente di apprendimento, insegnamento per competenze e didattica laboratoriale, di cui questa scuola dell’infanzia è stata particolarmente fornita, offrono un luogo in cui ogni bambino può sentirsi accolto e accettato.
Tradizione e innovazione sono quindi i punti di forza della realtà didattica che caratterizza la scuola materna di Pagliarelli.
Paola Tosti