Vasto - News

Aula Robotica

Inaugurata al “Mattei” l’Aula di Robotica

VASTO | Grande festa all’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto per l’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco Francesco Menna, dell’Aula di Robotica, un “gioiellino tecnologico” che va a fare compagnia

all’Aula 3.0, inaugurata nelle scorse settimane.

Il progetto dell’Aula di Robotica è nato in risposta al bando dei Pon “Ambienti digitali” e come conseguenza del fatto che il “Mattei” di Vasto è entrato a far parte della Rete di Robotica dell’Abruzzo con capofila l’IIS “A. Volta” di Pescara. “Nel mondo scolastico si sta ponendo sempre più l’accento sull’importanza del coding, cioè sulla programmazione informatica e sul pensiero computazionale – precisa il dirigente scolastico del ‘Mattei’, Rocco Ciafarone –, per questo che abbiamo avuto l’idea di realizzare un’aula speciale dedicata alla robotica, un’aula dove poter ‘dialogare’ con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo anche divertente”.

Il progetto è stato approvato e finanziato dal Miur nell’aprile 2016. La location nella quale realizzare l’aula è stata individuata in un ex laboratorio di Sistemi e in un attiguo locale che era adibito a deposito. Le necessarie opere di ristrutturazione e messa a norma per ottenere un ambiente dalle giuste proporzioni, oltre che facilmente fruibile dagli studenti, non sarebbero state possibili senza la collaborazione e il supporto fondamentale della Provincia di Chieti, proprietaria dell’immobile scolastico.

Per il momento, oltre che di innovative dotazioni multimediali, l’Aula di Robotica è fornita di piccoli robot, sia pre-assemblati che da assemblare, con diverse peculiarità e che già forniscono un ampio e notevole potenziale di attività di laboratorio e sperimentazione, come hanno avuto modo di dimostrare i docenti Antonella Pellegrini e Domenico Cavacini. Questa ulteriore struttura all’avanguardia, come l’Aula 3.0 recentemente inaugurata, si affianca alle altre aule del “Mattei” (oltre 40) dotate ciascuna di mega monitor per la condivisione, tramite la rete wi-fi, dei materiali multimediali della didattica digitale.

Paola Cerella

Categoria: