Istituto Comprensivo n.1 – Vasto: successo per Esferodinamia, Pet therapy ed Onoterapia
L’anno scolastico si è concluso e con esso alcuni progetti realizzati nell’ Istituto Comprensivo n.1 di Vasto per gli alunni con Bisogni EducativiSpeciali: il laboratorio di esferodinamia, i progetti di Pet Therapy e di Onoterapia grazie alla Dirigente Scolastica Sandra Di Gregorio, sempre aperta ai progetti destinati ai nostri alunni.
Con grande attenzione e competenza Gisela Fantacuzzi, docente di danza contemporanea, improvvisazione e performance, pilates, esferodinamia e Metodo Feldenkrais, per il terzo anno scolastico ha seguito il laboratorio di Esferodinamia, consentendo agli alunni una via di comunicazione attraverso il gioco e il movimento espressivo. Attraverso il loro affascinante stimolo, le sfere hanno permesso di incrementare il livello di percezione del proprio corpo, realizzaremovimenti più ampi e consapevoli, e hanno incentivato i ragazzi a esprimersi in maniera autentica.
Il progetto si è svolto durante i mesi di febbraio e maggio, grazie all’associazione ARCI nell’ambito del Progetto Chiamata alle Arti del Comune di Vasto.
Un altro progetto molto interessante è stato quello di Pet Therapy che ha riscosso molto successo con numerosissimi alunni della scuola Primaria e della scuola dell’infanzia“Spataro” . La docente:Lucy D’Ercoleha realizzato l’attività con i suoi Shih tzu (Ryuu, Nanà e Thuy) e Claudine, cucciola di Irish Soft Coated Wheaten Terrier, una razza rara in Italia e di una bellezza particolare. I suoi cagnolini hanno conquistato tutti, grandi e piccini, e hanno permesso ai docenti di realizzare gli obiettivi prefissati :miglioramento del benessere psicofisico dei bambini , stimolazione delle attività con finalità educative, miglioramento della socializzazione, dell’autostima, e superamento di paure e difficoltà.
L’altro progetto veramente speciale è stato quello dell’ Onoterapia, presso la fattoria sociale “Il recinto di Michea”. I docenti dell’Istituto Comprensivo N.1 di Vasto Silvia Colantonio, Federica D’Adamo, Orlando Ionata, con la gentile partecipazione di Lucy D’Ercole, hanno portato in campo la dolcissima asinella Melody, che è ormai la mascotte dei bambini, con la quale hanno svolto le attività.
L’approccio e la gestione di questo docile animale ha migliorato la capacità empatica, le capacitàrelazionali e comunicative, aumentando la tendenza all’immaginazione e a prendersi cura diqualcuno. Didatticamente i vantaggi raggiunti sono stati numerosi: ha sollecitato la collaborazione, ha diminuito le tensioni conflittuali, aumentando l’attenzione verso l’insegnante, migliorando la capacità di lavorare insieme.
Contemporaneamente un gruppo di alunni di prima e seconda media hanno partecipato al progetto Oltre gli ostacoli che da 10 anni ormai viene organizzato dalla prof.ssa Silvia Colantonio e svolto presso l’attrezzatissimo circolo ippico Jack’O ‘Neill a Punta Aderci. Qui i ragazzi, seguiti dalla bravissima Maria Gentile, tecnico federale Fitetrec-Ante, sono stati avviati alle attività equestri mostrando notevoli progressi nel controllo emotivo, nel potenziamento dell’autostima e del senso di responsabilità e naturalmente un miglioramento della coordinazione motoria generale. Imparare a relazionarsi con un animale così imponente e montare in sella, regala loro ogni volta momenti di grande soddisfazione e di autoconsapevolezza delle proprie capacità!
Anche se è tempo questo di vacanza, i docenti del Comprensivo n.1 di Vasto sono già pronti a progettare le attività per il prossimo anno scolastico anche per gli alunni con Bisogni EducativiSpeciali.
Istituto Comprensivo n.1 – Vasto