Inaugurazione del corso di lingua e cultura rumena
L’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, che si occupa di promozione culturale e informazione per i cittadini rumeni di Vasto , nel corso dell’anno 2017 ha presentato, presso il Ministero per i rumeni
all’estero e il Ministero degli Affari Esteri della Romania, in collaborazione con l’Ambasciata della Romania in Italia , un progetto riguardante l’istituzione di una scuola di lingua e cultura rumena a Vasto. Il progetto chiamato : Scuola rumena a Vasto è stato dichiarato vincitore; è un importante risultato dell'associazione sia per il territorio vastese ( e comuni limitrofi ), sia per l'ambiente associativo rumeno in Italia.
Il 23 settembre 2017h. 17,00 , presso la Sala Papa Giovanni XXIII, in via Buon Consiglio 12 avrà luogo l’inaugurazione dei corsi, con la presenza dei rappresentanti dell’Ambasciata di Romania in Italia, media locali e stampa rumena, associazioni rumene in Abruzzo e Lazio, oltre le famiglie e i bambini aderenti al progetto.
Si menziona che l’ Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, è l’unica Associazione rumena in Abruzzo che ha ottenuto un finanziamento dallo Stato Rumeno e l’unica nella Provincia di Chieti che realizza il corso di lingua rumena. I corsi inizieranno il 24 settembre, si svolgeranno ogni mercoledì (pomeriggio), sabato e domenica e termineranno il 03/12/2017. I manuali e tutto il necessario per i partecipanti saranno offerti gratuitamente dall'associazione.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni si prega di contattare le attività rumene a Vasto ( Negozio Dolce Casa – c.so G. Mazzini 92, Teo Market – Largo de Liitis 1 e il Ristorante Casa Romaneasca – via Santa Lucia 2 ), scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a 3209376134
Il presidente
Irina Ilona Lazar