A cinquantanni dalla morte di Don Felice Piccirilli
Il 26 maggio 2018 con una solenne concelebrazione in Cattedrale è stato ricordato il compianto don Felice Piccirilli a cinquant’anni dalla morte.Il prossimo 19 luglio, alle ore 17.30 presso la sala Giovanni XXIII in via Buonconsiglio,
sarà presentato il volume A CINQUANT’ANNI DALLA MORTE DI DON FELICE PICCIRILLI di don Luigi Smargiassi e Nicolangelo D’Adamo. Seguirà, alle ore 19.00, in Cattedrale, la celebrazione di una S. Messa di suffragio presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Di Falco.
Il testo che sarà presentato, insieme al desiderio di tramandare alle future generazioni la figura poliedrica di un parroco che ha segnato la storia di una comunità parrocchiale, con riflessi su tutta la città, espressione e sintesi di un’epoca drammatica come quella postbellica, avanza anche alcune risposte esaurienti e documentate, ancorchè non definitive, alle tante domande che sorgono dagli accadimenti amministrativi e sociopolitici che segnarono gli ultimi due anni di vita di don Felice. Il biennio 1966/1968 fu particolarmente difficile e complesso a Vasto: due elezioni amministrative in un anno, separate da nove mesi di gestione commissariale e tante lacerazioni che toccarono molti ambienti cittadini e persino singole famiglie. Vengono pubblicati nuovi ed importanti documenti che faranno, si spera, almeno un po’ di chiarezza su quei convulsi accadimenti.
Nicolangelo D’Adamo