VASTO | Anche la Scuola Primaria “G. Spataro” del Comprensivo 1 di Vasto partecipa all’iniziativa nazionale “#IOLEGGOPERCHE’”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, quest’anno alla quarta edizione. Nella settimana da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018
tante le iniziative promosse dalla scuola Spataro per partecipare al contest.
Nella Libreria Mondadori, Universal e Nuova Libreria di Vasto sarà possibile acquistare libri in questa settimana da donare alla scuola primaria Spataro.
Si invita tutta la città di Vasto a partecipare al Bookcrossing, donando dal 20 al 27 ottobre 2018 alla scuola primaria “G. Spataro” un libro per ragazzi in buono stato.I bambini potranno dunque scambiarsi quei libri, portarli a casa, riportarli dopo averli letti, leggerli a scuola. Serve per rendere i libri facilmente raggiungibili, incrementare la lettura e, contemporaneamente, arricchire la biblioteca scolastica e le biblioteche di classe. Chi volesse donare libri partecipando al bookcrossing, troverà nell’atrio della scuola “G.Spataro” un contenitore per la raccolta.
Le classi quinta A e quinta B della Scuola Primaria “G. Spataro” saranno attivesabato 27 ottobre con il flashbook, con un momento di visibilità nel territorio. Dalle 10 alle 12 i ragazzi saranno impegnati a declamare poesie classiche di Dante, Leopardi, Pascoli, D’annunzio… indossando magliette a tema dipinte da loro stessi. L’evento sarà accompagnato da musica e canti popolari per attirare l’attenzione dei passanti. Si recheranno al mercato Santa Chiara, piazza Rossetti e piazza Barbacani. La finalità è promuovere la lettura in modi innovativi coinvolgendo la città in una partecipazione attiva. La lettura di brani di libri della moderna letteratura per ragazzi da parte di Emanuela Petroro della Nuova Libreria concluderà l’attività.
“Un bambino che legge sarà un uomo che pensa”
Scuola Primaria “G. Spataro” Comprensivo 1 – Vasto