Parte, anche a Vasto, la campagna di prevenzione iniziata da Lanciano e presentata questa mattina nella sala del Gonfalone, in municipio ai rappresentanti delle associazioni Atletica Vasto e Podistica Vasto. Hanno illustrato le finalità dell’iniziativa Giuseppe Torzi,
direttore del dipartimento prevenzione e Ada Mammarella, responsabile del Servizio igiene epidemiologica e sanità pubblica. Il progetto è stato accolto con interesse dal sindaco Menna che ha consegnato i gilet gialli alle associazioni presenti.
“Camminare - ha detto Menna - rappresenta il modo più semplice per contrastare le malattie cardiovascolari riducendo del 30% la mortalità nei soggetti che la praticano. Consiglio a tutti di avvicinarsi a questa attività semplice praticabile a qualsiasi età”.
"La diffusione della cultura del cammino - ha informato Torzi - è inserita nel Piano Sanitario Regionale. Camminare è un'attività semplice, a costo zero e con notevoli vantaggi per la salute".
"L’iniziativa dei Gruppi di Cammino - ha concluso Ada Mammarella - è rivolta principalmente ad adulti e anziani, e si pone l'obiettivo di contrastare la sedentarietà, prevenire le malattie cronico-degenerative, migliorando e mantenendo l’autonomia motoria. E’ importante ricordare che l’attività fisica influisce anche sull’umore e sulla postura ".