IL BICIPLAN DI VASTO SARÀ TRA I PRIMI A RECEPIRE LE INNOVAZIONI PREVISTE DAL DECRETO RILANCIO
La Giunta Comunale ha deliberato di procedere alla progettazione del secondo stralcio del Piano Urbano della Mobilità Ciclistica che integra e completa la pianificazione già avviata anche alla luce delle recentissime novità normative introdotte con il Decreto Rilancio in materia di mobilità ciclistica.
"Andiamo verso la definizione del Biciplan in un momento quanto mai propizio - ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Paola Cianci - considerato che la scorsa settimana è stato pubblicato il Decreto Rilancio, che introduce anche importanti innovazioni al Codice della Strada. Lo scopo di queste nuove norme, ispirate a quelle dei virtuosi Paesi Europei in linea con le raccomandazioni dell'OMS, è favorire la mobilità in bicicletta nelle aree abitate poiché la bici garantisce il distanziamento senza creare traffico e inquinamento. Inoltre la mobilità attiva mantiene efficiente il sistema immunitario.
Il Biciplan di Vasto sarà quindi tra i primissimi in Italia ad accogliere le nuove disposizioni che permetteranno di realizzare spazi per la ciclabilità dove prima non era possibile, con costi e tempi di realizzazione minimi come nel caso delle Bike Lane e le Case Avanzate, rispettivamente piste ciclabili di immediata realizzazione e linee di arresto per le biciclette in corrispondenza degli incroci con semaforo.
È stata proprio l'associazione FIAB, di cui è Presidente Nazionale l'Arch. Tursi progettista del primo stralcio funzionale del Biciplan, ad essere parte attiva con il Governo per l'inserimento di queste importanti novità.
A breve convocheremo il tavolo di confronto che abbiamo avviato con i portatori di interesse già dal lancio del progetto Va.Mo.S in modo da continuare ad acquisire i contributi utili alla realizzazione di un lavoro condiviso".