L’Amministrazione Comunale in occasione della ricorrenza del centesimo anniversario della nascita dell’On. Remo Gaspari, deputato per diverse legislature, Ministro della Repubblica e cittadino onorario della Città del Vasto, ha organizzato una serie di iniziative tese a evidenziare lo speciale legame che il politico abruzzese coltivò con la nostra comunità.
“Remo Gaspari - ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna - ha legato il proprio nome allo sviluppo di questo territorio, sotto molteplici aspetti e, soprattutto, nell’ambito dello sviluppo industriale di cui il comprensorio del Vastese ha particolarmente beneficiato. Tanti i meriti politici conseguiti da Remo Gaspari nella sua lunga attività politica svolta nell’interesse del territorio e della Regione Abruzzo.”
A cento anni dalla nascita e a dieci anni dalla scomparsa sono previste a Vasto le seguenti iniziative:
venerdì 9 luglio alle ore 11:00 nella Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti” saranno presentati nove volumi dedicati all’attività parlamentare di Remo Gaspari realizzati dalla Collana Attività Parlamentare a cura della Biblioteca della Camera dei Deputati, su iniziativa del deputato abruzzese Camillo D’Alessandro.
Domenica 11 luglio alle ore 17:30 in Via Conti Ricci è in programma lo scoprimento della targa intitolativa dello Stadio del Nuoto Comunale “Remo Gaspari”
alle ore 18:00nella zona dello Stadio Comunale Aragona lo scoprimento della targa intitolativa della Piazza Remo Gaspari
alle ore 18:30 presso i Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalosil convegno “Remo Gaspari e il suo Abruzzo” interverranno il sindaco di Vasto, Francesco Menna, il Sen. Luciano D’Alfonso, il Dott. Giuseppe Di Marco e Prof. Lucio Achille Gaspari.