Vasto - News

6D1DCC92 B58F 4CC3 8712 D11103F68640

L’O.N.A.V. sez. di Chieti rinnova il Consiglio provinciale

Si sono tenute domenica scorsa, 26 settembre, le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale O.N.A.V. dellasez. di ChietiL’importante appuntamento si è svolto sulla “terra” dell’azienda agricola biologica “Repubblica di Fontefico”, in C.da Defenza di Vasto,

dove i fratelli Emanuele e Nicola Altieri producono, conservano e raccontano le loro storie di vitigni esclusivamente autoctoni. Quale miglior luogo per l’Associazione O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), che dal 1951 “ha l’obiettivo di diffondere la cultura del vino e del bere consapevole, la valorizzazione del patrimonio enologico italiano e la formazione continua di appassionati e professionisti competenti”. E proprio tra gli appassionati presenti all’evento sono stati eletti i componenti del nuovo Consiglio provinciale, che immersi nella distesa natura dei 15 ettari dell’azienda Fontefico e volgendo lo sguardo verso il mare del Golfo di Vasto,aspirano a diventare professionisti competenti. Presenti anche rappresentanti dell’Assoziazione Università delle Tre Età San Salvo, che ha avuto l’onore di vedere elette nel nuovo Consiglio provinciale O.N.A.V. due signore già socie e la cui elezione ha rafforzatoil legame tra le due associazioni che nel 2019 hanno stretto una Convenzione dopo anni di collaborazione guidata dal delegato provinciale Alberino D’Olimpio, al quale va il merito di aver saputo instancabilmente divulgare a livello locale, e non solo, la passione per il vino e la sua produzione.

Il menu stagionale e la visita guidatanella prestigiosa cantina che custodisce i sapori del Pecorino, Cerasuolo, Montepulciano d’Abruzzo e Aglianico hanno accompagnato le operazioni di voto, segnando la speranza del ritorno alla convivialità dopo il difficile periodo pandemico.

Il nuovo Consiglio provinciale O.N.A.V. risulta così composto:

1.Candeloro Gabriele

2.D’Angelo Maria

3. Del Lupo Ettore 

4.Di Domenica Beniamino

5.Di Iorio Vincenza

6.Di Medio Nicola Emiliano

7.D’Olimpio Alberino

8.Iasci Danilo

9.Minio Valentina

10.Urso Marinella

11.Vicoli Antonio Tiziano.

Sabato prossimo, 9 ottobre, ci sarà la ratifica delle cariche, in Ortona, all’interno della Enoteca regionale. 

Per l’augurio di un buon lavoro, prendiamo a prestito le parole dei fratelli Altieri nella citazione di Federico Fellini: “Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria”. 

Gloria e successo, dunque, al buon vino, a chi lo lavora, a chi lo beve con passione.