Vasto - News

6F95421C 8837 462E BF9E EDF5A8B2BCD0

ANCORA LA TUTELA DELLA RISERVA DI PUNTA ADERCI IN PERICOLO.

SULLA ES.CAL CHIEDIAMO CHIARIMENTI. BENE FA IL COMUNE A COSTITUIRSI IN GIUDIZIO.

Dalla stampa apprendiamo il susseguirsi di avvenimenti inerenti il progetto della Es.Cal Srl (l'azienda intenzionata a produrre leganti idraulici a freddo, cemento),

quest’ultima inclusa nell'area della fascia di protezione esterna della Riserva di Punta Aderci e adiacente il SIC. Il pur encomiabile attivismo del Commissario ad acta nominato dal Prefetto di Chieti, pone comunque dei quesiti. Primo tra tutti quello relativo al limite del mandato ricevuto. 

Infatti, stante l’interpretazione diretta della sentenza n. 302/2021 della sezione di Pescara del TAR Abruzzo, il Commissario avrebbe dovuto acquisire il parere del Comitato di Gestione della Riserva entro trenta giorni per sanare il vizio procedimentale laddove non acquisito ab origine. Ora, il parere è stato espresso, in forma negativa, il 30/08/2021. Quindi, stante l’interpretazione autentica dell’incarico avuto, bastava trasmetterlo per chiudere il suppletivo procedimento attivato, senza ovviamente entrare nel merito dell’ormai acquisito parere. 

Ma, stante quanto appreso, sussistono ulteriori perplessità. A riguardo non troviamo spiegazioni sul perché il Commissario non solo non abbia celermente concluso il suo lavoro, circa la semplice trasmissione dell’ormai acquisito parere, ma si è reso parte oltremodo attiva, con la nomina di un suo consulente (retribuito da chi?) e, come sembra, con la convocazione diretta ed unitaria dei componenti del Comitato di Gestione, che invece è organo collegiale. 

Di certo il Commissario avrebbe dovuto svolgere un ruolo meramente tecnico, non già sostituirsi al Tribunale adito da chi si sente leso dall'azione amministrativa. Comunque, ritenendo l’azione commissariale un malinteso che solleva dubbi, riteniamo giusto sollevare il problema, così da permettere i dovuti chiarimenti. 

E’ evidente che proprio sul merito deciderà il Tar di Pescara chiamato a pronunciarsi dalla Es.Cal Srl attraverso il ricorso del 28 ottobre scorso. Sotto questo aspetto bene fa il Comune di Vasto a costituirsi in giudizio per resistere alle doglianze della ditta e, pertanto, l'Amministrazione cittadina non può che avere il nostro sostegno. 

Vogliamo infatti ricordare l'importanza della tutela della Riserva di Punta Aderci, luogo di straordinaria ricchezza naturale ed ecologica che merita di essere salvaguardata e valorizzata. Da parte nostra non possiamo fare altro che attenzionare la situazione e chiediamo al Comune di Vasto di azionare tutti i poteri di propria competenza affinché venga scongiurato il pericolo che attività potenzialmente impattanti sull'ambiente e sulla biodiversità della Riserva e sul SIC di Punta Aderci possano trovare spazio. 

Forum Civico Ecologista 

Arci Vasto 

Italia Nostra del Vastese 

CAI Vasto 

Gruppo Fratino Vasto 

Associazione Porta Nuova