DAL PRIMO MAGGIO PRENDE IL VIA IL FESTIVAL DEL TEATRO RAGAZZI
Collaborazione tra Enti per rispondere all’esigenza di ricondurre alla socialità dopo la pandemia
Ieri mattina a Pescara presso la Sala Corradino D’Ascanio della Regione Abruzzo si èsvolta la conferenza stampa di presentazione del BAM – Bianconiglio Abruzzo-Molise, Festival del Teatro Ragazzi
organizzato dall’A.C.S. (Abruzzo Circuito Spettacolo) in sinergia con l’Autorità Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza dellaRegione Abruzzo Avv. Marina Falivene.
L’evento è patrocinato dalla Regione Abruzzo insieme ai Comuni di Vasto, Teramo,Francavilla, Lanciano, Orsogna, Castel di Sangro e Termoli in cui si svolgeranno glispettacoli. L’organizzazione è supportata dal Grido CineTeatro di Vasto, TeatroComunale di Teramo, Teatro Orsogna e Frentania Teatri.
Il programma è adatto ad un pubblico di giovani e giovanissimi ed il calendario delTeatro Madonna dell’Asilo partirà il 1 maggiocon La Bella addormentata a cuiseguiranno l’8 maggio Meravigliosamente Alice, il 15 maggio La Bella e la Bestia, il22 maggio Esmeraldala fata nel bosco ed il 28 maggioPulcinella e il castellomisterioso.
L’organizzazione è supportata dal Grido CineTeatro diVasto, Teatro Comunale di Teramo, Teatro Orsogna e Frentania Teatri.
Oltre agli organizzatori alla conferenza stampa erano presenti l’assessore regionale Daniele D’Amario e gli assessori comunali Paola Cianci e Nicola Della Gatta.
“Siamo veramente felici che, con prudenza e nel massimo rispetto delle normative, aumentino le occasioni per tornare a teatro -spiega il sindaco di Vasto, Francesco Menna- occasioni uniche per le famiglie e per i più piccoli che si avvicineranno al mondo dello spettacolo. Un pubblico al quale noi teniamo molto”.
“Una rassegna culturale di grande qualità che ci vede collaborare ancora una voltacon il Grido CineTeatro, una realtà locale - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta - che ha garantito alla nostra città laripartenza degli eventi teatrali e cinematografici in un momento storico in cui perdiverse ragioni la nostra città ne era sfornita. L’emergenza da Covid-19 ha segnato
molto le nuove generazioni condannandole all’isolamento forzato per troppotempo. La cultura oggi più che mai assolve alla funzione sociale di arricchimentoformativo e di supporto psicologico per i più giovani con la speranza che anche conl’aiuto del teatro possano tornare alla normalità”.
“Una proposta che favorirà l’aggregazione dei giovani restituendo loro la bellezzadel condividere gli spazi – ha concluso l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - socializzando di persona e non solo online come oggigiornoavviene. Il nostro impegno è di fornire gli strumenti che possano contribuire a farsuperare ai ragazzi gli strascichi del disagio emotivo degli ultimi due anni. Il progettodell’A.C.S. va in questa direzione e per questo sin da subito abbiamo aderito conentusiasmo. Grazie al Grido CineTeatro per averci coinvolto ancora una volta in unanuova esperienza che sarà certamente attrattiva per la nostra città”.