Oggi 2 febbraio “La Cannelòre” … o ci nenghe o ci chiove…
SAN SALVO | Il 2 febbraio è la Candelora (benedizione delle candele) dal latino “festum candelorum”. Celebra la Purificazione della Vergine. Già dal VIII d.C,
la Candelora era molto sentita. Anche a San Salvo era una ricorrenza di rilievo, infatti i contadini non andavano a lavorare nei campi.
La candela come simbolo di Cristo (luce per illuminare le genti). Durante la Santa Messa verranno benedetti e consegnati i ceri ai partecipanti.
Nel calendario rituale contadino la festa della Candelora era la seconda dell’anno (dopo quella di San Antonio Abate). Era seguito, il giorno successivo da quella di San Biagio, protettore delle malattie della gola. C’è un proverbio salvanese che dice : A la Cannilòre o ci nànghë o ci chiòvë/ vìlle vìlle nu sulitéllë quarànda jùrnë a lu vurnarélle. ( Il giorno della Candelora o nevica o piove/ appena appena un po’ di sole, mancano soltanto solo 40 giorni alla termine dell’ inverno). Quindi, se sarà nuvoloso si dovranno aspettare parecchie settimane perché l’inverno finisca. Se si avrà bel tempo, significa che la primavera sta arrivando.
Stasera, in tutte le Chiese di San Salvo , durante la Santa Messa, verranno benedetti e consegnati i ceri ai partecipanti.
Michele Molino